Gastroscopia

Buongiorno mia mamma di 72 anni un anno e mezzo fa ha fatto una gastroscopia, nel referto c'e'scritto:esofago regolare per calibro e rilievo mucoso.
Ernia jatale con giunzione gastroesofagea e linea Z poste a 38 cn dall' a.
d. e anello diaframmatico a 40 cm dall' a.
d...Cardias incontinente.
Mucosa gastrica diffusamente iperemica e congesta.
Istologico:lembi di mucosa gastrica di tipo antrale e fundico con moderata fligosi cronica attiva e con focale iperplasia foveolare.
HELIC ++.
Mia mamma ha fatto cura per helicobacter.
E prende 40 mg di lucen e gaviscon la sera.
Avendo familiarita' per tumori gastrici e avendo ancora disturbi gastrici, mia mamma vorrebbe sapere se deve ripetere la gastroscopia o se e'sufficiente i raggi con bario.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In questi casi la radiologia non ha alcun significato

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
E' un referto preoccupante? Non serve la radiografia perche' e' necessaria la biopsia? La cura e' adeguata o sarebbe meglio operare l'ernia?
[#3]
dopo
Utente
E' opportuno rifare la gastroscopia adesso (dopo un anno e mezzo dalla prima)? O mia mamma puo' rifarla piu' avanti?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gastroscopia a tre anni dall’ultima fatta

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)