Gastrite atrofica

Salve, ho fatto una gastroscopia con biopsia ed è emerso che soffro di gastrite atrofica.
Sarei prossima ad un intervento di bypass gastrico per un BMI di 41, ma il chirurgo dopo l’esito della biopsia mi ha proposto:
1) sleeve con obbligo di gastroscopia ogni 2/3 anni
2) Bypass con resezione gastrica totale per via della gastrite atrofica perchè la gastrite può essere causa di cancro e so che si tratta di un caso su un milione, ma è davvero necessario eseguire gastroscopie ogni 2/3 anni?
Esiste qualche medicinale?
Quante possibilità ho, nel caso lasciassi tutto così, di avere in futuro il cancro?

(Ci sono stati casi in famiglia ma non di cancro allo stomaco)
Non vorrei togliere tutto lo stomaco e poi in un domani lontano pentirmene.

VORREI UN CONSIGLIO, prima di fare questo grande passo.

DIAGNOSI
A) frammenti di mucosa antrale con flogosi cronica superficiale quiescente di lieve entità.
HP assenti
B) frammenti di mucosa di tipo antrale con flogosi cronica superficiale quiescente.
HP assenti.
Non è presente mucosa oxintica.

Quadro morfologico: gastrite atrofica

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L’istologia non riporta mucosa atrofica

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, quindi non ho niente giusto ? Non soffro di gastrite atrofica ? Quindi sarebbe inutile togliere il restante stomaco giusto ?
[#3]
dopo
Utente
L’esito della gastroscopia è:
REFERTO
Esofago regolare per calibro, decorso e rivestimento mucoso. Giunzione squamo-colonnare regolare e posizionata a 38 cm
dall'arcata dentaria, coincidente con quella esofago-gastrica. L'impronta diaframmatica è posizionata a 42 cm dall'ads con
presenz adi ernia iatale da scivolamento. Tubulo gastrico distensibile, contenente discreta quantità di liquidi limpidi misti a
bile, rivestito da mucosa ovunque lievemente iperemica. Piloro beante. Bulbo e seconda porzione duodenale nella norma.
Si effettuano biopsie in antro (A) e corpo (B) per tipizzazione istologica e ricerca di Helicobacter pylori.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L’istologia parla solo di mucosa antrale, quindi non c’è atrofia

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)