Gastrite che non passa mai

Buongiorno dottori,
Da circa due mesi soffro di problemi di reflusso.
Il medico curante mi ha detto di prendere pantoprazolo 40 mg senza darmi grosse prescrizioni sulla dieta.
Dopo circa un mese la situazione e peggiorata e il medico mi ha prescritto la gastroscopia.
A questo punto ho iniziato io a seguire una dieta a base di pasta/pane/carne bianca e pesce.
Ad un certo punto mangiavo pochissimo e stavo bene ma se mangiavo qualcosa di piu dolori e bruciori.
Con la gastroscopia e emersa la presenza di una gastrite ed un elevato contenuto di acido.
Sono risultato positivo all helicobacter e sto assumendo pylera.
Sono quasi alla fine, ho notato lievi miglioramenti ma purtroppo da ieri un peggioramento.
Riesco a mangiare un po di piu senza avere l acido in bocca come prima ma la situazione non e migliorata di molto.
Le abitudini intestinali sono un po cambiate mi sento la pancia un po sottosopraCon qualche fastidio.
Mi sembra che la digestione sia molto molto lenta, anche 4-5 ore.
Pantoprazolo non mi sembra funzionare molto.
Dopo 2 mesi Non riesco ad avere concreti miglioramenti, mi potete aiutare?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Andrebbe verificato se helicobacter pylori è stato eradicato e impostata una terapia adeguata per la malattia da reflusso. Credo vada rivalutato. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La terapia con pylora l ho finita ieri. È normale aver gia perso i pochi benefici ricevuti? Inoltre e normale che se mangio una porzione di poca pasta quasi in bianco o meno di un panino con tacchino ho reflusso?
Inoltre ho notato che sento molti gorgoglii e aria nella pancia.
Dopo due mesi questa situazione e diventata pesante e miglioramenti non ne vedo.. non ce la faccio piu.
Dopo quanto tempo posso vedere se helicocter e eradicato?

Grazie mille dottore per il consulto
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
No, dovrebbe star bene
Dopo un mese senza inibitore di pompa puo' fare il breath test

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Quanto può incidere lo stress? I miglioramenti li ho avuti in vacanza e i peggioramenti al mio rientro... inoltre ho il dubbio che pantoprazolo non abbia molto effetto. Quando ho dovuto smetterlo per la gastroscopia non ho notato grossi cambiamenti. Che ne pensa?
Grazie mille dottore per il suo aiuto
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Certo,possibile

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
Quindi che mi consiglia di fare?
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Oltre a quanto sta gia' facendo affidarsi a un collega che possa seguirla personalmente

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it