Vomito con qualche traccia di sangue

Buongiorno Gentilissimi dottori,
Sono una donna di 43 anni e soffro di gastroduodenite scoperta attraverso una gastroscopia effettuata oltre dieci anni fa.

Mi trovo momentaneamente in vacanza e ieri sera, dopo qualche ora dalla cena, ho avvertito dolore e bruciore al petto che si irradiava fino alla bocca dello stomaco.
Ho preso una bustina di bianacid e più tardi una biochetasi.
Il dolore si è attenuato ma non ho chiuso occhio tutta la notte perché avevo una certa pesantezza allo stomaco.

Per cercare di stare meglio ho autoindotto il vomito, non ho guardato attentamente nel water prima di scaricare l'acqua ma pulendomi la bocca di saliva ho visto che c'era un po' di sangue (filamento di saliva con sangue).

Devo preoccuparmi?
Oppure il sangue potrebbe essere stato causato dallo sforzo nel cercare di vomitare?
È il caso di rifare una gastroscopia?

Grazie dell'attenzione.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Il sangue potrebbe essere il risultato dello sforzo.
In ogni caso faccia una visita gastroenterologica di controllo sppena possibile.
Per precauzione potrebbe, nel frattempo, farsi prescrivere un inibitore della pompa protonica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Marco Bacosi,
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Da qualche giorno sto meglio, non avverto né bruciore di stomaco, né sensazione di pesantezza. Da quando sono stata male ho ho iniziato a prendere le pastiglie di pantoprazolo.
Grazie alla sua risposta mi sento più tranquilla ma seguirò il suo consiglio di sottopormi a visita gastroenterologica.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Bene!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia