Cardias/ acalasia o esofagite eosinofila

Oggi seconda EGDS a distanza di 5 anni voglio andarci affondo!
Negativa l'esplorazione dell'esofago.

Cardias ipotonico con mucosa giunzionale erosa e con passaggio
"a scatto " dello strumento.
Biopsie
Cavo gastrico con mucosa iperemica ed edematosa.

Biopsie.

Piloro beante
Disomogeneita"delle pliche mucose delle prime due porzioni duodenali.

Biopsie.

Mi devo preoccupare?
Cosa potrei avere?

Consigli?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi, ma le conclusioni ? Qui è l’endoscopista, sulla base di quello che ha visto ( e ha descritto poco .), che dovrebbe fare diagnosi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore ecco l’esame istologico

N 1 Un frammento tutto incluso.N 2 Un frammento tutto incluso.
N 3 Due frammenti inclusi in foto:

N 1 Mucosa esofagea con iperplasia dello strato basale, acantosi,
papillomatosi e lieve edema interstiziale( spongiosi), presenti numerosi
eosinofili prevalenti nella meta' dello spessore dell'epitelio,rari microascessi
eosinofili superficiali.L'insieme di tali dati depone per la diagnosi di
esofagite eosinofila.

N 2Mucosa antrale con lieve flogosi cronica inattiva.
Assente helicobacter p. con la colorazione giemsa.

N 3 Mucosa duodenale cn artefatti tecnici ma consentono di
riconoscere villi prevalentemente nella norma,con regolare
maturazione degli enterociti di superficie,modesta flogosi cronica,
aspecifica, della lamina propria e presenza di linfociti intraepiteliali
inferiori al 20%.
Reperto da duodenite cronica, aspecifica, grado l .

Premetto che in passato soffrivo di disfagia e blocco bolo alimentare (raramente), oggi sto molto meglio non soffro più nulla però non vorrei fosse un effetto placebo.

Attualmente non sono in cura, ho solamente escluso latte e uova
Aspetto vostre notizie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L’istologico depone per esofagite eosinofila, ma la descrizione endoscopica fa pensare ad una sospetta acalasia.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)