Acalasia, discinesia esofagea e intolleranze

Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni.
Non fumatore, non bevo alcool, ne caffè.

Sono stato un periodo di circa 3 mesi, senza riuscire a mangiare perché avevo una deglutizione difficoltosa.

Dopo ogni periodo di cura stavo bene riuscendo anche a deglutire.

Il mio medico vedendo che risucivo a deglutire dopo la cura, ha subito smentito l'acalasia.

Ho eseguito gastroscopia con esito gastrite antrale con predisposizione.

Ogni volta che smetto con la cura, ritorna l'acidità, infatti vivo di acidità.

Solo da un periodo a questa parte sono venuto a sapere tramite un esame che sono intollerante di grado 3 a

Lattosio, pomodori, Basilico, aglio e farina bianca e carne di maiale.

Mi domandavo se un intolleranze così vasta a vari alimenti, possa scaturire acidità, disfagia e peggiorare la gastrite.

Il medio mi ha prescritto un medicinale LacDigest per digerire il lattosio, è sicuro?
Ha effetti collaterali gravi?
Posso assumerlo per con gastrite o è inutile?

Inoltre, togliendo tutti questi alimenti, l'acidità si ridurrà?

Volevo domandare anche, la gastrite e problemi digestivi, possono causare debolezza, sudorazione e mancanza di respiro?

Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumere tranquillamente il lacdigest e per i suoi sintomi sospetterei una esofagite eosinofila ( da diagnosticare con biopsie esofagee)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott cosentino la ringrazio per la risposta. Non so perché ma il mio gastroenerologo non ha ritenuto essenziale fare una biopsia, durante la gastroscopia non ha rilevato nessuna traccia di esofagite o infiammazione dell'esofago per cui non ha voluto procedere (in quel periodo ero nello stato più pieno, che non stavo bene) lui aveva ipotizzato una discinesia data dalla risalita dell'acido e della bile visto che non arrivato anche al rigurgito.

Se posso domandare, come si cura l'esofagite eosinofila? Ci sono dei trattamenti preventivi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con dei puff di cortisone

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)