Sibo idrogeno

Buongiorno per dolori cronici addominali cattiva digestione e meteorismo, ho eseguito il breath test al lattosio dove sono risultata positiva a idrogeno e negativa al metano, io sono abbastanza stitica, quindi vorrei sapere se effettuare il test con un intestino abbastanza pieno di feci può compromettere la positività del test.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cosa c'entra la sibo del titolo????
Il breath test al lattosio si basa solo sull'idrogeno.....
Mi sa che c'è un po' di confusione.
Chiarisca.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto il breath test che misura sia l'idrogeno che il metano questo è il test che ho effettuato, dove risultano valori alti per quanto riguarda l'idrogeno , ma la domanda era un'altra volevo sapere se c'è la possibilità che in un intestino costipato come il mio potesse risultare un falso positivo
[#3]
dopo
Utente
Scusi breath test al lattulosio
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessun falso positivo.

In genere chi ha la sibo ha diarrea......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia