Infortunio basso ventre e importante domanda su discinesia esofagea

Buon pomeriggio, poco tempo fa mi sono alzato dal letto che sto poco bene.
Era buio e non vedevo, sono sbattuto con la parte dell'appendice vicino lo spigolo del mobile, ho la parte dolente, è possibile che un evento traumatico simile possa causarmi problemi?
Inoltre, poco tempo fa mi fu diagnosticata una discinesia esofagea con gastrite.
Il mio medico voleva condurre una visita più specifica (manometria) per vedere se si trattasse di disturbi della motilità esofagea.
Ma dopo una cura con Ipp e stando più tranquillo psicologicamente, sto iniziando a mangiare nuovamente senza problemi, senza avere disturbi della deglutizione per cui sono stato un periodo fermo.
Secondo voi, si può trattare di acalasia?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non mi sembra siano sintomi di acalasia se sono passati con gli IPP

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Sono stato un periodo senza mangiare, non riuscivo ne a bere ne a mangiare , infatti il cibo mi rimaneva bloccato nella parte alta della gola (non bassa) con difficoltà a deglutire, mi diagnosticarono discinesia ma sto da 3 settimane in terapia con ipp e i sintomi si sono allevati, possibile sia una causa nervosa?

Inoltre ogni giorno quando sono in piedi ho un eruttazione che dura ore, ore e ore che mi causa anche singhiozzo e dolori toracici
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c’entra l’acalasia

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Dott. Felice Cosentino, grazie per la risposta.

Di cosa si potrebbe trattare se non di acalasia?

Ho una notevole difficoltà a deglutire nella parte alta della gola, appena scende il cibo. Da come ben so, l'acalasia porta ad un restringimento del lume inferiore dell'esofago con conseguente ristagno e dolore toracico.

Io invece quando deglutisco sento i pezzetti di cibo bloccati in gola, delle volte non scendono pur mangiando, devo subito bere. Cosa si potrebbe trattare?

Dall'endoscopia non è risultato nulla, è bene accertarsi tramite una fibroscopia? Almeno per capire se si può trattare si un eventuale ingrosso della parete o non so, voi che dite? O può essere per natura ansiosa/piscologica?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cosa intende per fibroscopia ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
L'otorino fa questo tipo di visita, o è simile alla gastroscopia?

Volevo farla per vedere se ci fossero delle alterazioni della deglutizione per via di qualche ingrossamento o problema alla gola