Assunzione Famotidina

Salve, per problemi di reflusso gastroesofageo, il medico mi ha prescritto Famotidina 20 mg 1 compressa prima di colazione e 1 prima di cena (in passato ho usato PPI ma mi hanno dato effetti collaterali) + Riopan 3 bustine al giorno.
Ho cercato in farmacia Famotidina 20 mg ma mi è stato detto che in commercio c'è solo la versione da 40 mg.
La mia domanda è: è possibile spezzare in 2 le compresse rivestite di film da 40 mg o faccio un danno?
In rete ho trovato un documento che elanca tutti i farmaci che si possono dividere o meno (https://arcs.sanita.fvg.it/media/uploads/2019/02/27/Do%20not%20Crush%20List%20FVG%20ver.1%20 (22%20febbraio%202019).
pdf) ed è scritto che la Famotidina non si può spezzare.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Mario Petracca Colonproctologo 2
Esiste la Famotidina EG da 20 mg

Dr. Mario Petracca

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie dottore, ho provato in diverse farmacie e mi dicono che il formato 20mg è fuori commercio. Alcuni farmacisti mi hanno detto che posso spezzarla, altri no. Secondo lei, ha senso prendere 40 mg tutti insieme (magari a pranzo) anzichè 20 mg a colazione e 20 a cena?