Apnee e reflusso??

Buongiorno, ho 43 anni, da qualche settimana soffro di alcuni disturbi che si presentano soprattutto durante la fase di addormentamento o di risveglio.
Inizialmente in queste fasi mi risvegliavo all'improvviso, come se fossi spaventata con sensazione strana che dallo stomaco risaliva, con aumento del battito cardiaco.
nelle ultime notti invece, proprio mentre sento che mi sto addormentando o verso mattina sento come se il respiro si fermasse e devo inspirare per prendere aria, oppure per qualche secondo ho il respiro accelerato, non russo.
Ho notato che in queste settimane sento particolarmente il reflusso gastrico, di cui soffro da anni ma con sintomi lievi di nodo alla gola, sto prendendo gaviscon.
Ho fatto la visita cardiologica ed è tutto ok, il cardiologo mi ha suggerito una valutazione dall'otorino ma ho il terrore che siano apnee notturne e dover andare dal pneumologo, ho un amico che deve usare il cipap con grande fatica ad abituarsi.
Aggiungo che soffro anche d'ansia, ho tiroidite di hashimoto (analisi ok) e assumo ramipril.
mi potete aiutare?
non so cosa fare e sono molto preoccupata.
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' difficile, da lontano, fare una diagnosi, come ben possa immaginare. Comunque sia, basandomi sulle descrizioni della sintomatologia, è molto probabile che il reflusso sia la causa scatenante. La cura che sta facendo è sicuramente insufficiente e, pertanto, sarebbe il caso di rimetterla a punto con il suo Medico curante. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la veloce e gentile risposta. Quindi mi conferma che può essere una delle cause il reflusso? E una visita orl potrebbe confermare questa ipotesi?
Quale terapia potrebbe daremi beneficio per il reflusso?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, attraverso una rinolaringoscopia a fibre ottiche si puo' fare una diagnosi o meno di reflusso e, qualora dovesse essere confermato, verrà prescritta una specifica cura

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
ancora grazie dottore, un'ultima domanda: una eventuale polisonnografia può essere prescritta dall'orl? oppure solo da uno pneumologo? martedi vedo il mio mmg e cercherò di capire che direzione prendere per non fare visite inutili.
mi scusi se faccio tante domande ma sono veramente preoccupata. grazie ancora.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
si, anche l'Otorino puo' prescrivere la polisonnografia

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore,ho fatto la visita orl e non ci sono criticità particolari, confermato il reflusso. nel frattempo riesco ad addormentarmi più facilmente e mi sveglio qualche volta con battito accelerato (non tachicardico) e respiro un pò ansimante. purtroppo anche se dormo tutta notte durante il giorno sento che non sono in piena forma.
le volevo chiederle:
- non essendoci problemi a livello di gola/naso ecc, possono essere apnee centrali questi disturbi notturni? mi hanno detto che sono rare, ma non so darmi altra spiegazione, ci possono essere altre cause?
-curando il reflusso si possono ridurre in modo significativo?
So che dovrò fare la polisonnografia prima o poi.
Grazie per l'aiuto.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conosco personalmente il suo caso specifico ma, credo, che la sintomatologia non abbia nulla a che fare con le apnee centrali e, pertanto, proseguiamo con il curare il reflusso.

Dr. Raffaello Brunori