Ernia iatale dubbio

Salve
Ho una curiosità: aver sollevato un paio di volte una persona decisamente obesa facendo pressione sull’addome può essere la causa di un’ ernia iatale?
Mi hanno già detto di no eppure io da quel momento ho dei problemi, coincidenza?

E invece, se oltre all’ ernia iatale viene trovato anche l Helicobacter, questi due esiti sono collegati?

So che di sicuro L’ Helicobacter causa la gastrite.

Grazie in anticipo a chi mi darà informazioni in merito
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente ernia e nessun collegamento con l’ helicobactert

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)