Presunto morbo di crhon o qualcosa di simile, per favore datemi una delucidazione

Sono un ragazzo ventenne.
Da quasi un anno sto davvero male a livello di ansia perché ho problemi di stomaco ma soprattutto problemi di intestino che non mi fanno più vivere.

Da 1 anno ormai soffro di feci nastriformi (e mi sforzo davvero troppo per andare di corpo) e momenti di stipsi (sono arrivato anche a 9 giorni).
In ospedale mi hanno sempre detto che non potevano fare nulla e mi davano una purga o dei clisteri che non facevano assolutamente nulla.

Soffro anche di colon irritabile da un po’ e reflusso da quando sono piccolo.

Ho fatto ricerca batteri nelle feci ed è tutto negativo.
Ho fatto test per vedere sangue occulto nelle feci ed era positivo e di conseguenza mi hanno fatto fare colonscopia da cui è uscito:
Frammenti di mucosa di intestino tenue con moderata flogosi cronica linfoplasmacellulare, focalmente attiva ed iperplasia reattiva del tessuto linfatico associato.
Presenza di distorsione dell’architettura ghiandolare con riduzione della mucosecrezione e presenza di parziale riduzione dell’ altezza dei villi.
Assenza di granulomi.
Displasia assente.
Adenoma tubolare con displasia di basso grado (moderata).
Frammenti di mucosa del colon con lieve flogosi cronica aspecifica, quiescente.
Ileo: minimo eritema degli ultimi cm con singola erosione e iperplasia nodulare linfoide.
Ascendete: micropolipo asportato con pinza.
Retto: normale.

Aggiungo che da tempo ho spesso i linfociti, basofili e monociti un po’ alti, e globuli bianchi che si alternano tra alti e bassi.

Devo aspettare che mi chiamino per RM addome come ultimo esame.

Intanto sto prendendo intesticort e astipeg ma non vedo molto sollievo.
Dopo qualche settimana che vado un po’ in bagno poi mi blocco per giorni e giorni e il panico aumenta.
Cosa posso prendere per andare in bagno un po’ meglio?
Ho il morbo di crohn?

Per favore aiutatemi perché così non riesco ad andare avanti.
scusate se ho scritto troppo.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non hai scritto troppo : la descrizione deve essere sempre la più ampia possibile. Però manca la cosa più importante : la descrizione della colonscopia !

Prof. alberto tittobello