Urinocultura nella norma?

Salve dottori chiedo un consulto per mio padre, lui ha 68 anni, è un soggetto sovrappeso affetto da cardiopatia ipertrofica bilaterale non ostruttiva con fibrillazione atriale permanente (ormai da diversi anni), con defibrillatore impiantato.

Prende quotidianamente i seguenti farmaci: PRADAXA, TENORMIN, BLOPRESS E NORVASC.
Ieri andando in bagno gli è successo di urinare color coca-cola e si è spaventato tantissimo.
Da alcuni mesi ha fastidi al basso ventre, lato sinistro e ai fianchi.
Da premettere pure che gli è stato riscontrato sangue occulto nelle feci e ora è in attesa che lo chiamino per la colonoscopia.
Un mese fa ha fatto le analisi generali e gli uni risultati che non sono nella norma sono:
Sideremia: 190
Cobalamina: 210
E nelle urine
Emazie: 12
Ci dobbiamo preoccupare?
Da premettere che ieri ha rifatto l’urinocultura.
Che visita può fare per approfondire?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
I soggetti in terapia anticoagulante cronica sono ovviamente predisposti a sanguinamenti talora a cause difficili da individuare. Per cercare una eventuale causa del sanguinamento urinario è opportuno comunque eseguire quantomeno una ecografia dell’addome.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it