Infiammazione prostata

Salve,

Ho 32 anni e circa tre mesi fa ho iniziato ad avere delle perdite uretrali trasparenti, erano come dei filamenti sulla punta del glande.
Fino ad allora avevo una vita sessuale attiva, i rapporti sempre protetti.
Il medico mi ha prescritto il tampone uretrale completo che é risultato negativo a tutto.

Le perdite uretrali si sono poi interrotte e ho iniziato ad avere dolore al testicolo destro, inguine, e interno coscia.

Ho visitato un urologo che mi ha prescritto urinocoltura, spermiocoltura e di nuovo tampone uretrale.
Tutto negativo.

Su mia richiesta personale, dato il forte calo della libido e disfunzione erettile, ho seguito ecografia a prostata, testicoli e tampone uretrale dopo massaggio prostatico.
Risultato leggera flogosi della prostata, dei dotti deferenti, e tampone positivo all'haemophilus influenzae.

Il dottore mi ha prescritto il bactrim 2 compresse al giorno per 8 giorni.

Stava andando tutto bene, quando sono tornati i dolori questa volta solo ai testicoli.
Dall'ecografia risulta ancora la prostata e i dotti infiammati, ma dal tampone non risulta piú il batterio dell haemophilus influenzae.
L'urologo mi ha prescritto il topster per 20 giorni e il prostamol oltre a una dieta equilibrata.

Sto per finire la cura, mi sento meglio ma ho ancora disturbi lievi.
Posso chiedere un vostro consiglio?

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La presenza dell'Haemophilus al tampone è da considerare quasi certamente un falso positivo da contaminazione, essondo questo un germo che colonizza spesso in modo innocuo la pelle dell'area genitale e dell'ultima parte dell'uretra. Le indicaioni alla terapia antibiotica sono quindi discutibili, comunque quel che è fatto è fatto. Molto seplicemente la sua è una situazione di congestione della ghiandola prostatica, senza alcuna sovrappoizioneinfettiva. In questi casi, più che costosi integratori alimentari dall'efficacia tanto variabile quanto imprevedibile, noi ribadiamo l'importanza delle attenzioni indirizzate allo stile di vita (alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuali) che dovrebbero essere indirizzate tutte alla maggiore regolarità possibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Piana,

Innanzitutto, grazie mille per la celere risposta.

Io mi ripeto una persona abbastanza in forma, faccio jogging 1/2 volte a settimana, a livello di alimentazione sono piuttsto bilanciato. Certo il lavoro da ufficio e la non consistenza nel bere tanta acqua non aiuta, ma mi sembra strano siano questi i problemi.

Il tutto per me è iniziato con queste perdite uretrali, e una volta che il dolore si è irradiato al testicolo destro poi non ho avuto più erezioni spontanee.

Oggi sono al quindicesimo giorno di Topster, la disfunzione erettile permane così come un leggero fastidio al testicolo soprattutto quando sono seduto. Mi sono dimenticato di dirle che ho fatto anche esame del PSA che è risultato nella norma, mentre nelle urine il livello di leucociti è costantemente 7/8 volte superiore al limite.

Non so veramente più cosa devo fare, vorrei tornare ad avere una vita normale come prima. Se ha dei consigli su ulteriori aspetti da approfondire gliene sarei grato.

Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Alla sua età l'evenienza di un tumore della prostata è inverosimile, pertanto il PSA, che di questo tumore è un marcatore, è un esame del tutto inutile.
Attenderemmo ancora qualche settimana per valutare l'evoluzione della situazione e l'efficacia della terapia in atto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Piana,

Sono stato visitato da un urologo che mi ha eseguito l'ecografia testicolare e ha notato i dotti deferenti gonfi su entrambi i testicoli. Il suo parere è stato che se fosse legato alla prostata dopo circa 20 giorni di Topster e due mesi di prostamol non dovrei avere nessun problema del genere.

Dall'esame obiettivo inoltre ha rilevato che la ghiandola prostatica è piuttosto piccola e se fosse infiammata mi farebbe molto male al tatto. Per quanto riguarda i testicoli la sua diagnosi è la seguente: varicocele bilaterale di 2 grado a SX + testicoli mobili + punto d'ernia inguinale bilaterale + frenulo corto.

Dice che molto probabilmente il calo della libido e la disfunzione erettile sono dovuti a questo fastidio che ho al testicolo destro che impatta sull'umore. Mi ha consigliato di rifare esame delle urine, ormonale, uroflussometria, urinocoltura e spermiocoltura.

Potrei chiederle un suo parere?

Grazie