Deficit erettile vascolare

Salve dottori, il mio primo problema di erezione è sorto 8 anni fa.
Da 8 anni vado dalla sessuologa e assumo cialis 10 o 20mg al bisogno in quanto la cura da 5mg giornaliera non ha dato i suoi frutti.
Mi era stato detto allora che il mio problema organico era lieve ma era tutto nella mia testa.

Oggi a distanza di 8 anni (stanco della situazione) torno dall’andrologo il quale mi sottopone nuovamente al ecodoppler penieno dinamico che da’ come esito un problema sia arterioso che veno-occlusivo.
A questo punto L andrologo mi dice di continuare con il cialis e di affiancare a questa terapia delle sedute di onde d urto a bassa frequenza, in quanto a suo dire attraverso questa terapia potrei migliorare il problema vascolare e provare ad abbassare i dosaggi dei farmaci.

Le mie domande sono le seguenti:

1) È possibile che un giovane di 30 anni abbia un problema sia arterioso che venoso;

2) se le terapie di onde d urto sono realmente efficaci e migliorano le problematiche vascolari e mantengono i risultati nel tempo;

3) Ho sentito dire che se c’è un problema vascolare il cialis non dovrebbe fare effetto, è vera questa cosa?
Io con il cialis 20mg riesco ad avere anche tre rapporti in una notte
[#1]
Dr. Emilio Italiano Urologo, Andrologo, Sessuologo 78 1 1
Salve, sembrerebbe che il suo problema sia insorto all’età di 23 anni dove le probabilità che ci sia un problema organico sono davvero remote ( devono comunque essere indagate ed escluse).
Ha correttamente cominciato la terapia con una sessuologa pur continuando ad assumere Tadalafil probabilmente determinandone una dipendenza (non inusuale).
L’ecocolor doppler penieno è purtroppo un esame che può dare falsi risultati per le condizioni in cui si esegue. Non dice se è fumatore e se ci siano altre condizioni oltre al sovrappeso che, come da Linee Guida, andava trattato in prima istanza.
Altro aspetto da verificare quello relazionale che certamente sarà stato preso in considerazione dalla psicologa.
Le onde d’urto sono efficaci, ma a 33 anni è quanto meno dubbio il suo utilizzo.
Il terzo punto che chiede è del tipo faccio la domanda so la risposta a buon intenditor

Cordialità

Dr. EMILIO ITALIANO
Specialista Urologia-Andrologia-Sessuologia- PALERMO
http://www.emilioitaliano.it

[#2]
dopo
Utente
Ho 30 anni, non ho mai fumato una sigaretta in tutta la mia Civita, non bevo alcolici, faccio palestra e seguo un regime alimentare che mi consente di essere in peso forma.
Il problema è che io sin dal primo giorno in cui ho avuto questo problema ad oggi non ho mai avuto una buona erezione senza farmaco nemmeno durante la masturbazione, le erezioni mattutine senza farmaco sono scomparse e per concludere L ultimo ecodoppler fatto la settimana scorsa in cui mi esce il problema arterioso non ho avuto erezione dopo iniezione del farmaco che si utilizza per effettuare L ecodoppler. Le mie domande sono 3 :

1. è impossibile avere un provlema arterioso a 30 anni se si è in salute?
2. Ci possono essere ecodoppler falsi e per quali motivi?
3. Un problema arterioso risponde al cialis ?
[#3]
dopo
Utente
Vi prego di rispondere . Aggiungo a quanto detto sopra che sono stato da un altro andrologo dela mi città il quale mi ha confermato il problema vascolare , mi ha prescritto tadafil 5mg ogni giorno (prendere 10mg al posto di 5mg quando devo avere rapporto) + fibrosi + onde d urto bassa intensità 10 sedute. Mi ha detto che il mio problema vascolare è causato da un eccesso di sostanze adronergiche (adrenalina) prodotta dal mio organismo che ha creato un danno vascolare. Cosa mi dite al riguardo ? Grazie
[#4]
Dr. Emilio Italiano Urologo, Andrologo, Sessuologo 78 1 1
Le rispondo che ha seguito un percorso corretto: parlare del suo problema con uno specialista piuttosto che cercare soluzioni in rete.
Il Collega la valuterà a seguito delle prescrizioni che ha ritenuto opportune.

Come le sembrerà ovvio non commento prescrizioni fatte da altre Colleghi.

Cordialità.

Dr. EMILIO ITALIANO
Specialista Urologia-Andrologia-Sessuologia- PALERMO
http://www.emilioitaliano.it

[#5]
dopo
Utente
Quindi lei mi conferma che un ragazzo giovane di 25/30 anni sano che non fuma, nom beve può avere un problema arterioso. Io ho letto in internet che avvolte gli ecodoppler danno dei falsi positivi. Volevo un suo parere
[#6]
Dr. Emilio Italiano Urologo, Andrologo, Sessuologo 78 1 1
Le confermo che ci possono essere falsi positivi.

Dr. EMILIO ITALIANO
Specialista Urologia-Andrologia-Sessuologia- PALERMO
http://www.emilioitaliano.it

[#7]
dopo
Utente
Di fronte ad un ipotetico falso positivo, lei come si comporta ? Ripete L esame o lo interpreta in base alla sua esperienza ?
Cioè esiste un modo per capire ?

Grazie del suo tempo
[#8]
Dr. Emilio Italiano Urologo, Andrologo, Sessuologo 78 1 1
Mi spiace interrompere questo consulto ma la piattaforma non rappresenta una serie di consulenze online che non reputo peraltro utili nelle dinamiche delle problematiche mediche.

Cordialità

Dr. EMILIO ITALIANO
Specialista Urologia-Andrologia-Sessuologia- PALERMO
http://www.emilioitaliano.it