Domanda su andrologia e fumo

Salve, mi scuso per il disturbo! Sono un ragazzo di 24 anni, ho iniziato a fumare a 19 anni a causa di problemi di ansia.
Circa un pacchetto al giorno.
Ho fatto varie visite andrologiche, fra cui anche due ecocolordoppler penieni dinamici che sono risultati regolari, l ultimo effettuato a metà dicembre.
Ho letto su internet un articolo che parlava che il fumo, oltre a causare disfunzione erettile, può causare anche una diminuzione delle dimensioni.
Volevo chiedere se, al netto dei due esami che ho fatto, posso aver fatto dei danni gravi, o se sono comunque in tempo a smettere per recuperare il male che mi sono fatto.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Biagio Barone Urologo, Andrologo 34 1
Il fumo, come ha potuto leggere ampiamente, rappresenta uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare oltre a predisporre ad una serie di patologie oncologiche, polmone e vescica in primis. E' ben riportato in letteratura come la disfunzione erettile possa anticipare anche di 5 anni eventi cardiovascolari. Inoltre l'effetto del fumo sulla funzionalità vascolare sono ampiamente discussi e visibili empiricamente (arteriopatie periferiche, stenosi ecc...). Detto ciò, il fumo può avere un impatto sulla salute sessuale in vari modi, inclusa la disfunzione erettile. L'ansia, che ha menzionato come motivo per iniziare a fumare, può anch'essa influire sulla funzione erettile. Nonostante i suoi risultati attuali siano regolari, smettere di fumare può comunque portare a benefici significativi per la tua salute generale e sessuale. Per quanto riguarda la correlazione fra fumo e riduzione delle dimensioni del pene, sebbene sia stato oggetto di dibattito nella comunità scientifica, non ci sono evidenze in merito ne' tantomeno razionali che possano legare i due fattori.

Dr. Biagio Barone
Specialista in Urologia e Andrologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore...sa mica dirmi se oltre all'ecocolordoppler dinamico ci possono essere altri esami da fare per valutare la situazione vascolare arteriosa e venosa?
[#3]
Dr. Biagio Barone Urologo, Andrologo 34 1
Quello ed una visita cardiologica (la disfunzione erettile può anticipare anche di 5 anni eventuali alterazioni cardiovascolari).

Dr. Biagio Barone
Specialista in Urologia e Andrologia