Valore testosterone

Vorrei sapere se un valore di testosterone libero di 14, 40 è corretto alla mia eta (61 anni, sportivo, peso 69 altrezza 1, 69) o andrebbe innalzato.

Dal punto di vista della sessualità pur avendo libido, senza cialis da 5 mg che uso alla bisogna, ho erezione scarsa.

Grazie e cordiali saluti.

Fabrizio
[#1]
Dr. Biagio Barone Urologo, Andrologo 34 1
Il valore che ha fornito (14,40 ng/dL) rientra nella normalità per età ma è comunque un dato numerico che necessita, per una appropriata interpretazione, di essere interpretato alla luce di ulteriore dati anamnestici e obiettivi che solo una visita può appurare.

Dal punto di vista della sessualità, la scarsa erezione nonostante la presenza di libido potrebbe avere diverse cause, sebbene è da precisare che anche con livelli più bassi di testosterone l'erezione non viene alterata. Potrebbe essere utile anche considerare altri fattori, come la salute vascolare, il sistema nervoso, e fattori psicologici. In particolar modo, nel suo caso, considerato come già il Cialis a basso dosaggio esibisca i suoi effetti, potrebbe essere il fattore preponderante.

Dr. Biagio Barone
Specialista in Urologia e Andrologia