Piccola protuberanza sul glande

Salve,

Circa un mese fa, ho notato sul mio glande, vicino alla corona, una piccola protuberanza che sembrava una specie di brufolo, rosa, grande circa 1mm.
Nel giro di una settimana, è cresciuta leggermente ed è diventata evidente, specialmente quando il pene è eretto.
Ora sembra una sorta di 'papula' di circa 2mm di colore rosa chiaro.
Non vi è alcun pus all'interno, non è dolorosa al tatto né particolarmente sensibile, sembra proprio come un rigonfiamento della pelle.

Dopo alcuni giorni, sono andato in un centro specializzato in malattie sessualmente trasmissibili per un controllo, dato che vivo all'estero e mi è difficile consultare uno specialista rapidamente.
Non sono riusciti a darmi una spiegazione precisa, ma mi hanno detto che non è nulla di preoccupante, dopo avermi anche fatto fare i test per Treponema e HSV 1 e 2.
Ho provato a trattarla con una pomata antimicotica, ma la protuberanza non è scomparsa.
Anche se non sono troppo preoccupato, vorrei capire esattamente cosa sia e come sia possibile che si sia sviluppata da sola.
Ho letto online che potrebbe essere una papula perlacea.
Cosa ne pensate?
Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La diagnosi differenziale delle neoformazioni cosiddette papule è basata sulla osservazione clinica e quindi l’effettuazione della visita specialistica è stata dirimente da questo punto di vista riguardo la benignità dell’affezione. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma secondo lei quindi come si può essere formata questa piccola protuberanza?!
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
L’origine di queste neoformazioni benigne non è al momento ben chiara ma queste non rivestono alcun significato patologico. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0