Chiarimento pallina asta

Salve, agli inizi della scorsa estate durante un rapporto con la mia fidanzata ebbi un urto abbastanza forte sul suo gluteo.
Sentì subito dolore, che perdurò tutta la notte ma non si fecero lividi o altro.
Passò tutto e non detti peso anche se iniziavo a notare che sia eretto che normale, il pene aveva una deviazione marcata a sx, una pendenza, proprio nella zona dove avevo sentito il piegarsi derivato dall'urto.
Al tatto c'era una specie di rientranza in zona dove curvava.
In quella zona (poco sopra l'inizio dell'asta del pene) vi era una curvatura più accentuata del normale.
Qualche mese dopo avevo dolore al testicoli che non passava ed in ospedale mi fecero un ecografia, ne approfittai per dire dell'urto avuto mesi addietro, e velocemente fecero un ecografia all'asta senza passare però sulla zona suddetta.
Il referto ecografico diceva: testicoli in sede di regolare morfovolumetria ed ecostruttura con conservata rappresentazione dei segnali vascolari al controllo color doppler, non idrocele, varicocele di grado lieve a sinistra, non evidenti alterazioni ecostrutturali da riferire a lesioni traumatiche attuali a carico del pene.
Da quell'episodio ebbi vari dolori come perineali, testicoli, brividi perineali e dolori in fossa iliaca destra che mi portarono da due diversi urologi e a seguire due terapie una con bactrim, acumaprost e solprost l'altra un mese dopo con pro evo, fibrosil, ralozen.
I medici durante le visite, toccando l'asta (non nella zona citata perchè e poco sopra l'attacctura e loro toccavano l'asta allungando il pene) mi hanno detto che i tessuti non erano lesionati.
Tutti questi dolori sono passati da dicembre anche se a volte sono presenti come i brividi perineali o i dolori testicoli ma non come prima.
Vi scrivo però perchè è da molti mesi (forse in concomitanza del trauma) che ho notato una specie di pallina dura al tatto, bianca, che sembra un brufolo, proprio nella zona del trauma però dalla parte inferiore del pene.
Poco sopra l'attaccatura.
E ieri sera me la sono toccata un pò e da allora ho dolore non forte.
Dovrei ritornare dagli urologi?
Purtroppo non la feci vedere perche èro preso da altre questioni quando andavo a visita.
È sottopelle e non è grandissima, un brufolo grande, anche se mi sembra leggermente più grande però non so.
Da piccolo ricordo che avevo una specie di brufolo simile però più molle e più grande che il chirurgo spremette e mi pulì con la betadina.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Quello che ci descrive pare più probabilmente qualcosa di molto superficiale, come ad esempio una cisti sebacea, priva di qualsiasi significato. L'incurvamento del pene è invece certamente da considerare, in particolare se le dà dolore od impaccio nei rapporti. La deformità può essere dovuta alla cicatrice creatasi in seguito al trauma che ci ha descritto. La deformità può essere giudicata correttamente solo in erezione, pertanto in genere si chiede al paziente di produrre delle auto-fotografie alla prossima visita specialistica diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it