Cortisone, impotenza, calo del desiderio

Mi avvicino ai miei primi 50 anni, mai avuto problemi di erezione nella mia vita passata o recente, almeno fino all'inizio di Gennaio 2022 quando mi e' stato prescritto l'uso mattina e sera di uno spray al cortisone per controllare la mia sinusite ricorrente.
L'effetto quasi immediato, ma l'ho realizzato solo dopo qualche settimana, e' stato un drastico calo della libido, accompagnato da una ingiustificata stanchezza, soprattutto al mattino (fino a Dicembre 2021 mi alzavo anche alle 4:30 per fare pesi in casa).
Cio' si e' manifestato anche nell'impossibilita' di avere un'erezione al momento di un rapporto o anche con la masturbazione.
Completa assenza di erezioni spontanee notturne o al risveglio.
A fine Gennaio ho smesso di prendere il cortisone, ma mi sono anche ammalato di covid e l'infezione e' stata in circolo per un paio di settimane.

Scorsa settimana ho fatto alcuni esami: quelli generali sono tutti ok, poi specificatamente

Vitamina-D 66 nmol/l
Testosterone 18 nmol/l o 5.19 ng/ml
SHBG 55 nmol/l
Testosterone libero 229 pmol/l

Per quanto ho capito leggendo, il livello di testosterone e' OK, ma in realta', essendo SHBG relativamente alta, il testosterone libero e' piuttosto basso, o sbaglio?
Da quanto ho letto, il valore soglia del testosterone libero al di sotto del quale si può parlare di ipogonadismo e' 225, quindi sono molto vicino, purtroppo.

Cio' che mi preoccupa, e' che pur essendo passate quasi 6 settimane da quando ho smesso il cortisone, non ci sono stati ALCUN segnale di ripresa a livello sessuale, ma per fortuna la stanchezza cronica non si fa piu' sentire...
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

a 50 anni può essere normale avere un calo della libido e della funzione erettile;
comunque sono tutti problemi da prospettare ad uno specialista che dovrà consigliarle come chiarirli e risolverli ( eviti il dottor Google||)
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Salve! Grazie per il suo follow up! Ci terrei a sottolineare il motivo per cui mi sono rivolto a questo portale: vivo in una nazione estera con una cultura molto diversa da quella italiana, dove l'accesso a servizi di medici specialisti e' molto piu' complesso, con lunghe attese, a meno di essere pronti a pagare un botto di soldi per abbreviare i tempi, per cui prima di essere in grado di parlarne con un andrologo passeranno diverse settimane se non mesi (sono in coda...).

Ed allora ho pensato di sentire nel frattempo un parere, fosse soltanto un opinione sui valori dei test che ho postato.

Vitamina-D 66 nmol/l
Testosterone 18 nmol/l o 5.19 ng/ml
SHBG 55 nmol/l
Testosterone libero 229 pmol/l

Dove vivo, se un esame ha un risultato previsto tra 50 e 500 e tu risulti avere "51", ti dicono che sei nel range e di startene tranquillo, e dei sintomi che presenti ...pace...