Diagnosticata induratio penis plastica

Salve Dottori, dopo che mi sono reso conto di un improvviso incurvamento, ho effettuato le visite del caso, compreso ecocolordoppler dinamico, ed è stata evidenziata una IPP, con un incurvamento di circa 20 gradi.
Data la mia età è stato veramente un duro colpo, sono a terra, oltretutto mi è stato detto di aspettare e basta, non so se peggiorerà, se migliorerà, cosa devo fare?
Mi sareste di grande aiuto, oltretutto nell ecografia la placca evidenziata era di pochi mm, mentre io riesco a tastare una placca di qualche cm, che riesco anche a vedere in erezione, è possibile non sia stata rilevata durante la visita?
Grazie in anticipo davvero per l aiuto!
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
personalmente non concordo sulla strategia di "aspettare e basta".In una situazione di recente insorgenza, come la sua, ci si trova in una malattia di La Peyronie in fase attiva. In questa fase raccomando di mettere in atto delle strategie volte innanzitutto ad evitare la progressione della malattia (non vi è un trattamento unico codificato, diversi Andrologo mettono in atto diverse strategie). Una raccomandazione: in erezione e durante i rapporti rispetti la curvatura: non cerchi di "raddrizzare" il pene forzandolo!

Cordialmente,

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio dottore, ho comunque iniziato a prendere un integratore a base di vitamina E, propoli, paba e altre sostanze volte a rallentare/fermare la progressione, può essere ritenuto sufficiente?
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Male non fa ma il consiglio è di farsi seguire da uno specialista Andrologo

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it