Andrologo o urologo?

Salve avrei bisogno di sapere quale delle due figure sarebbe meglio per il mio caso.
penso di avere la curvatura congenita del pene, vorrei fare una visita per capire la mia situazione e a questo proposito penso che sia meglio un andrologo ma ho anche un altro problema.
penso di avere problemi di ritenzione urinaria, o meglio dopo la minzione durante gli spostamenti e piegamenti sento delle piccole perdite di urina che mi creano disagio, queste perdite però non sono continue nel senso che una volta che mi sono piegato e l'urina è uscita poi non ne esce più fino a quando non vado di nuovo in bagno.
è come se rimanesse bloccata tra la vescica e il pene.
ho fatto esami per escludere infezioni alle vie urinarie.
per questo secondo problema penso sia meglio un urologo ma magari le due problematiche sono legate assieme in qualche modo, vorrei fare una vista singola dove esporre entrambi i problemi.
mi consigliate un andrologo o un urologo?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la differenza tra un andrologo ed un urologo è dovuta al fatto che generalmente il primo, anche quando affronta problemi nell'area uro-genitale o propriamente urologica, pensa sempre anche alle future conseguenze che possono avere le eventuali indicazioni diagnostico-terapeutiche sulla sfera sessuale e riproduttiva.
Fortunatamente molti urologi, come il sottoscritto, hanno anche la specialità di andrologia o viceversa.

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie ,  Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/