Disfunzione erettile e prostatite

Buona sera dottori, sono un ragazzo di 31 anni che soffre di prostatite da circa 3 mesi.
Inizialmente avvertivo solo un po’ di dolore pelvico, leggero bruciore durante la giornata e avevo problemi con il getto delle urine, molto debole, più gocciolamento post minzione.
L’ esame delle urine effettuate sono risultate negative.
Così mi sono recato daIl’urologo che mi aveva dato come terapia sia antibiotici (per sicurezza) per 15 giorni e la tamsulosina per altri 20.
Fortunatamente la minzione ora va molto meglio, direi si sia normalizzata, ma durante la giornata avverto dolore proprio alla prostata, specie da seduto.
Ma il problema principale è che ho perso praticamente il desiderio sessuale, faccio fatica ad eccitarmi, due giorni fa ho fatto sesso con la mia ragazza ma ho dovuto interrompere poiché non avvertivo sensibilità e non ero totalmente eccitato.
Il mio urologo mi ha scritto dicendo che è normale in presenza di prostatite e che ho bisogno di tempo, poi torna tutto normale.
Volevo sapere anche il parere di altri esperti come voi.
È normale che ho questa disfunzione erettile e ancora dolore alla prostata dopo 3 mesi?
Ma soprattutto, bisognerebbe intervenire con altre terapie o avere solo pazienza e aspettare?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore
quando esiste una prostatite la funzione erettile è sempre disturbata
abbia pazienza, aspetti qualche settimana ma cerchi di eiaculare con una certa frequenza
( 2-3 volte la settimana) , magari "i n compagnia"
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore. Ora mi sento un po’ più sollevato. Aspetterò ancora un po’ allora e appena potrò cercherò di eiaculare come consigliato da lei.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la aggiorno riguardo al mio problema. Negli ultimi giorni sembra che pian piano stia avendo riacquisendo il desiderio sessuale, non ancora 100%; ma contemporaneamente capita che il getto dell’urina sia tornato debole a tratti e stamattina ho percepito per 1 secondo un bruciore al glande, mentre lavoravo. È normale tutto ciò? Ci vuole davvero così tanto tempo per il recupero/guarigione totale? Grazie.