Valori testosterone e fsh

Buona sera, ho effettuato delle analisi richieste dall'andrologo e come risultati ho tutto nella norma eccetto il valore del testosterone basso circa 1, 5 e il valore dell'fsh alto circa 23.
Soffro di disfunzione erettile.
Può essere questa la conseguenza?
Inoltre mi sono operato da poco per varicocele di terzo grado, puo' essere che questi valori sono conseguenza dell'intervento effettuato da poco.
Ringrazio tanto per un vostro parere
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

una carenza di testosterone può a volte essere alla base di una caduta del desiderio e quindi di un problema all'erezione mentre l'FSH mosso spesso indica un problema a livello dell'epitelio seminale.

Bene ora sentire in diretta il suo andrologo di fiducia e con lui iniziare una accurata valutazione diagnostica: prima un esame del liquido seminale e poi, se indicate, tutte le eventuali valutazioni genetiche.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste problematiche sessuali, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gli articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-erezione-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-trattamento-disfunzione-erettile-de.html

https://www.medicitalia.it/salute/disfunzione-erettile

Altri suggerimenti infine li può trovare anche su Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

E ancora su:
Clinical Management of Male Infertility :

https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Ringrazio per il parere prezioso, ho fatto delle analisi del sangue e ho sentito il parere di un endocrinologo e di un urologo. Questo è Il referto dell'endocrinologo: ipogonadismo, ipergonadrotopo e OAT severa in paziente con ipotrofia testicolare bilaterale severa e recente scleroembolizzazione per varicocele sinistro. Vorrei sapere se è un problema risolvibile. Inoltre sono molto preoccupato perché nonostante assumo una pasticca da 10 di cialis prima del rapporto, non ho effetto nell'erezione. Vorrei un vostro gentile parere, vi ringrazio tanto.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

un ipogonadismo ipergonadotropo generalmente indica una sofferenza dell'epitelio seminale, la correzione di un varicocele può in alcuni casi essere una terapia.
Bene comunque fare anche una valutazione genetica con mappa cromosomica e ricerca microdelezioni del cromosoma Y.

Per il disturbo dell'erezione è necessario, dopo riconsulenza andrologia diretta, eventualmente fare anche un ecocolodoppler delle arterie del pene.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto