Esami urine

Salve dottore ho eseguito questi esami e le urine mi preoccupano un po soprattutto le emazie.

ESAME COMPLETO DELLE URINE
ESAME FISICO
Aspetto Limpido
Colore Giallo paglierino
pH 6, 0
Densità relativa (Peso Specifico) 1, 037
ESAME CHIMICO
Glucosio 0 mg/dL Albumina 0, 0 mg/dL Emoglobina 0, 03 mg/dL Corpi chetonici 0, 0 mg/dL Bilirubina 0, 0 mg/dL Urobilinogeno 0, 2 mg/dL Nitriti Assenti
Esterasi leucocitaria Assente
ANALISI DEL SEDIMENTO URINARIO
Emazie 34 / L Leucociti 5 / L Cellule epiteliali squamose 2 / L
Valori di riferimento
Fino a 10 Fino a 15 Fino a 0, 03 Fino a 2 Fino a 0, 2 Fino a 1, 0 Assenti Assente
Fino a 15 Fino a 20
*m
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Come spesso accade, anche lei ci chiede un consulto sul risultato di un esame senza indicare per quale motivo questo sia stato eseguito, ovvero se ci sono disturbi, quanto intensi e di che tipo. Questo è molto importante per poter esprimere un giudizio migliore.
Queste urine sono esageratamente dense (1037) e questo amplifica certamente qualsiasi minima variazione in modo da poter disorientare. Le tracce di sangue sono comunque modeste, ma prima di perdersi tra le varie ipotesi, le diremmo di abituarsi a bere molta acqua (due litri al giorno) e ripetere l’esame con urocoltura tra 2-3 settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta velocissima dottore, comunque ho eseguito le analisi del sangue e delle urine perché volevo fare un controllo, erano circa 8 anni che non lo facevo, l’unico disturbo che ho avuto è stato ieri mi sentivo come se l’ombelico mi tirasse e urinavo molto. Questo mi è successo dopo 4 giorni che ho fatto le analisi. Ho iniziato a bere almeno 2 litri di acqua, ma secondo lei può dipendere perché assumo creatina monoidrato? (Io faccio palestra sollevamento pesi 3 volte a settimana) sono un ragazzo di 28 anni. Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Chi le ha consigliato di assumere la creatina?
Comunque in particolare se lei svolge un'attività fisica intensa ha necessità di una idratazione molto buona, cosa che evidentemente non sta seguendo. Questo le può portare molti tipi di problemi anche gravi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Il mio nutrizionista, mi ha detto che un dosaggio di 3 gr di creatina al giorno mi aiutano un po’ con la forza in palestra. Mi consiglia di sospenderla?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Non è nostra stretta competenza, ma appesantire i reni con sostanze dall'efficacia dubbia non ci pare così opportuna. In ogni caso la prescrizione dovrebbe essere fatta da un medico sportivo e non da un mestierante delle palestre, come purtroppo spesso accade.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Ok va bene, effettivamente ho notato che affatico i reni per un integratore non ne vale la pena. Comunque però posso stare tranquillo? Perché ho un po’ di ansia di avere qualcosa alle vie urinare, da i valori non è uscito niente di grave secondo lei? Comunque io adesso berrò di più, i 2 litri di acqua al giorno sicuramente.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Ripeta l'esame delle urine tra 2-3 settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
Va bene appena rifaccio l’estate le mando i risultati, intanto la ringrazio tantissimo per la disponibilità.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Ricordi che noi qui possiamo dare informazioni e spiegazioni, ma non possiamo farci carico di indicazioni particolari o teapeutiche per il singolo caso in esame, che ovviamente spettano al nostro Collega che la segue direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
Utente
Ho fatto questa richiesta per una preoccupazione personale, perché quando ho fatto vedere le mie analisi al medico di base mi ha detto che è tutto perfetto, anche se le emazie erano 34 e il limite è 15, allora mi sono preoccupato e ho chiesto un parere a lei