Esame urine bambina di 13 anni: rapporto albumina-creatinina alto

Buonasera,
Un paio di settimane fa ho fatto fare un esame delle urine e urocoltura a mia figlia di 13 anni perché l'urina aveva un odore molto forte.
È risultata un'infezione da Escherichia coli.
Altri valori alti rispetto all'intervallo previsto erano: albumina: 8 mg/dl.
Proteine: 30 mg/dl... Inoltre, il rapporto Albumina/Creatinina: 150 mg/gr...
Il pediatra ha prescritto due bustine di Monuril.
Abbiamo ripetuto gli esami un paio di giorni fa.
L'urocoltura non evidenzia nessuna crescita batterica, quindi non c'è più infezione da Escherichia coli, però gli altri valori sono peggiorati: Albumina è peggiorata passando da 8 mg/dl a più di 15.
Anche le proteine sono aumentate da 30 a 100.
Così anche il rapp.
Albumina/Creatinina è passato da 150 a +300 mg/gr...
Aggiungo che per fortuna non vi è glucosio nelle urine.
Il pediatra per il momento ha solo consigliato di ripetere tra un mese circa le analisi per valutare l'albuminuria.

La bambina non ha nessun sintomo, però mi sembrano valori molto sballati e sono un po' preoccupata... Nel frattempo c'è qualcosa che si possa fare, ad esempio dobbiamo seguire qualche accorgimento nella dieta o fare altri esami?

Grazie in anticipo per un Vs.
riscontro,
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Negli esiti recenti di una infezione e di assunzione di antibiotici non ci paiono risultati immediatamente preoccupanti, pertanto concordiamo con quanto suggerito dal vostro pediatra. Piuttosto vi è da chiedersi il motivo dell'infezione, sosptenuta da batteri di evidente provenienza intestinale e non così comune in una adolescente. Porremmo pertanto particolare attenzione sulla funzione intestinale della ragazza e parallelamente sulla sua alimentazione ed assunzione di liquidi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie Dottore,
In effetti beve poco e devo spesso ricordarglielo. Avevamo già scoperto un paio d'anni fa (aveva circa 10 anni) la stessa infezione, sempre in seguito ad un esame delle urine, anche in quel caso curata con antibiotico. Rifaremo sicuramente gli esami delle urine il mese prossimo. Quello che mi preoccupa molto è l'aumento delle proteine, dell'albumina, e il raddoppio del rapporto albumina-creatinina in sole due settimane...Questi aumenti possono essere dovuti all'assunzione dell'antibiotico? Nel frattempo suggerisce qualche accorgimento nella dieta o diminuzione/eliminazione di qualche cibo (per es, salumi?)
Grazie ancora,
[#3]
Utente
Mi scuso,
Ho dimenticato di aggiungere che per un errore nella raccolta delle urine, nel campione è rientrato anche il getto iniziale: mi chiedo se ciò può aver peggiorato i risultati. Ovviamente faremo più attenzione la prossima volta...
Grazie ancora,
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Non più di tanto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it