Emorroidi, peso basso ventre e leggero bruciore uretrale

Buongiorno,
dopo 6 anni dagli ultimi episodi problematici in merito, sono nuovamente a scrivere.

15 giorni fa ho avuto un rapporto con la mia attuale ragazza convivente.
Rapporto un "difficoltoso", probabilmente dettato da una scarsa lubrificazione.
Nei giorni successivi ho notate sul glande un arrossamento abbastanza evidente con la presenza anche di puntini rossi.

Dopo 4/5 giorni una notte inizio a sentire un "fuoco" sul glande e dentro il pene, ma senza fastidi nell'urinare.
Successivamente accompagnato da un fastidio perineale.

Sento il mio medico il quale visitandomi mi prescriva una crema per la presenza di un emorroide infiammata e per quanto riguarda il glande trova il meato arrossato ma non mi prescrive niente.
Nei giorni successivi inizia un peso nel basso ventre, coincidente con gli stessi sintomi avuti 6 anni fa con una presunta prostatite.

Il mio medico mi prescrive Ciprofloxacina 500 per 6 giorni.
Prima di assumerla, memore di un inconveniente simile comparo 10 anni fa (avevo preso la clamidia), vado ad eseguire per precauzione un tampone uretrale.
Solo successivamente, d'accordo con il mio medico, inizio la cura antibiotica.

Ad oggi, dopo 2 giorni di cura antibiotica e 6 di crema per emorroidi, non noto nessun miglioramento.
Trovo beneficio da tutti i dolori e bruciori solo dopo la defecazione e soprattutto quando assumo per un pò di tempo la posizione in piedi.

Sono un pò demoralizzato dal fatto che si possa trattare di un altro caso di prostatite.

I risultati dei tamponi uretrali ancora non son arrivati.

La terapia con ciprofloxaxina assunta in passato non mi ha mai dato risultati buoni.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Tutto sommato, i disturbi non paiono di natura infettiva, quindi è difficile che una terapia antibiotica possa darle vantaggio. E' peraltro difficile comprendere se vi sia prevalenza dei disturbi irritativi intestinali ed anali (emorroidi), vista l'assenza di fastidi ad urinare, sarebbe comunque assai opportuno che si sottoponesse alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia ed eventualmente anche un proctologo per le emorroidi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Ma questo fastidio che va e viene, negli ultimi giorni a dire il vero più continuo, di bruciore sull'uretra a cosa quindi può essere dovuto se non c'è infezione?
La ringrazio per una risposta.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
E' suffiente anche una minima congestione della prostata per causare questo assai tipico disturbo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Tamponi negativi e vedrò urologo giovedì ma in questo caso che tipo di farmaci si usa?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ogni specialista ha il suo mix preferito di anti-infiammatori ed integratori alimentari, mai lo stesso ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
fatta la visita dall'Urologo.
Scrivo qui il referto: "addome trattabile alla palpazione superficiale e profonda; fegato e milza nei limiti; logge renali indenni; organi genitali esterni regolari.
R/R: piccola prostata parenchimatosa, regolare.
Ha eseguito UFM: compatibile con ostruzione cervico-uretrale (Qmax 6ml/sec; VVV 112 ml, tempo di flusso 40 sec)".
mi ha prescritto come nel 2016 l'Omnic 1 compressa la sera, Proposta Mono 1 cps al giorno per 3 mesi, Topster 1 supp al giorno per 5 giorni per le emorroidi.
Controllo urologico tra 3 mesi.
Il dottore mi riferiva un residuo minzionale di non poco conto. La mia sensazione di pesantezza è dovuta al continuo ristagno di tale urina.
Mentre il peso rettale è dovuto alle emorroidi ancora non sparite.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Concordiamo certamente con utte le indicazioni, abituali in questi casi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it