Antibiotico per prostatite

Buonasera dottore se ricorda avevo disturbato per dolori schiena inguine e gambe dopo urinato ho fatto visita specialistica dove mi hanno riscontrato prostatite.
Come cura orodis supposte e 2 antibiotici Bactrim e dason entrambi 2 volte al giorno per 7 volevo sapere se la cura è sufficiente dato che la prostatite ha bisogno di tempi più lunghi la ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Noi non siamo certamente qui per giudicare l'appropriatezza di terapie consigliate dai nostri Colleghi. In linea di massima siamo però contrari alla somministrazione diantibiotici in assenza di infezioni documentate da opportuni accertamenti. Buona parte dei disturbi prostatici non ha una caua infettiva, ma è dovuta a congestione della ghiandola, con eventuale sovrapposizone infiammatoria. Noi riteniamo in questi casi fondamentali le attenzioni dirette allo stile di vita, nelle sue più comuni espressioni (alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale) che devono essere tutte indirizzate alla maggiore regolarità possibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Mi scusi dott Piana mi ero dimenticato riguardo alla prostatite che avevo fatto urinocultura positiva a ischerichia coli grazie buona giornata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Le positività della spermicoltura sono spesso da intepretare criticamente in base al quadro generale dei sintomi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it