Presunta infiammazione delle vie urinarie

Salve a tutti, volevo avere un chiarimento su un disturbo.

Sono un ragazzo di appena 18 anni e da lunedì mattina avverto più volte il bisogno di urinare ma non sempre lo stimolo corrisponde alla quantità di urina emessa, infatti è come se una piccola parte di essa rimanesse nell'uretra e riesco a farla uscire soltanto sforzandomi.
Quell'urina che resta bloccata mi causa uno stimolo durante gli sforzi giornalieri come camminare, correre... Anche durante la notte le minzioni sono aumentate (da una a due/tre, non di molto).
Ho subito pensato a cistite/uretrite ma non provo alcun dolore nell'urinare, forse lievissimi bruciori i primi due giorni dopo aver urinato, ma nessun dolore in quelle zone.
In farmacia ieri mi hanno dato delle bustine per la cistite, ma ho ancora dei dubbi per via di questa urina che resta nell'uretra.

Secondo me c'è però anche un fatto psicologico, perché se penso al bisogno di urinare (il mio timore è che mi possa venire l'incontinenza) esso si fa più forte, se non ci penso resta normale.

Grazie mille per la lettura e per eventuali risposte!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Ovviamente a distanza è arduo poter esprimere un giudizio, ma il fatto che vi sia anche una aumentata frequenza notturna ci fa dubitare che la causa sia unicamente emotiva. Le consigliamo pertanto di sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it