Dolore lato dx basso ventre, cosa può essere?

Salve, sono una ragazza di 24 anni.

Circa 4 anni fa ho avuto per un po' di mesi un dolore nell'esatto punto dell'appendice, sono stata visitata da due medici ma non hanno riscontrato nessuna infiammazione.

Negli ultimi due anni ho avuto una serie di problemi attorno a quella zona.
Prima delle forti fitte alla vescica, con costante sensazione fosse piena.
Nessun bruciore né perdite di sangue, ma il medico disse che poteva essere una cistite, consigliando solo di bere e non mangiare cose irritanti
Dopodiché si sono aggiunti dolori al fianco dx ma anche nell'esatto punto sotto la linea dello slip, sempre a dx.
Ho fatto un ecografia da cui è risultata la renella.
Dopo circa due mesi di acqua a basso residuo fisso ho risolto.
Nel frattempo ho fatto anche una visita ginecologa con eco interna, da cui è stato riscontrato l'ovaio micro policistico che non mi ha mai dato alcun problema.
Secondo la ginecologa questo dolore non può essere collegato.

È passato quasi un anno da tutto ciò, ma comunque a periodi (molto brevi) continuo ad avere ogni tanto qualche disturbo alla vescica, al fianco oppure più facilmente, sentire pizzicare in quel punto sotto gli slip.

Premetto che sono normopeso, e seguo una varia e sana alimentazione, ma non faccio sport.

Ho notato che principalmente (ma non solo) si sono ripresentanti questi sintomi:
- dopo un viaggio (5 giorni in cui non ho per niente mangiato in modo sano ed ho avuto qualche difficoltà ad evacuare)
- dopo aver aggiunto pepe agli alimenti per qualche giorno (poco)
-attualmente, che sto bevendo poco

In tutto ciò la mia domanda è, dovrei farmi controllare l'appendice (o altro) o potrebbero semplicemente essere questi i motivi?
Mi sembra di non riuscire più a risolvere questa situazione, mi basta così "poco" per tornare al punto di partenza.

Di recente ho fatto pure le analisi al sangue generiche ed è tutto nella norma, non so se può essere utile.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Non sembrerebbe una problematica da addebitare ad una appendicite, ma più una forma di colon irritabile anche molto legata ad ansia e stress.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta dottore. Onestamente non avevo considerato più di tanto il colon perché pensavo che in quel caso il dolore dovesse essere localizzato sul lato sinistro. Pensandoci bene, tutto ciò è iniziato quando ho iniziato avere pesanti problemi di stitichezza che mi hanno portato ad assumere continuamente lassativi (laevolac, magnesia, 10 erbe), bere quasi ogni sera tisana contenente senna e tarassaco e acqua fonte essenziale. Credo di essermi autodistrutta lo stomaco. Fortunatamente dopo il trauma di un emorroidectomia e sfinterotomia (circa un anno fa)mi sono messa in testa che avrei dovuto cambiare stile di vita.
Ora non uso più nulla di tutto ciò. Secondo lei questa situazione può essere stata la causa di questa sensibilità del colon?
[#3]
dopo
Utente
Ho subito l'intervento in giugno 2020
[#4]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
È possibile che abbia peggiorato una situazione comunque già predisposta anche dal suo stato di stress.
Saluti

Dr. Sergio Sforza