Dolore vescica e frequente stimolo a urinare

Buonasera dottori, sono un ragazzo ed ho 25 anni e conduco uno stile di vita molto sedentario, allo stesso tempo però cerco di restare ben idratato, quindi ho una bottiglia d'acqua dalla quale sorseggio spesso (anche senza stimolo di sete) a fianco alla mia postazione computer.

E' capitato che per diversi giorni (ma non di seguito), a causa di riunioni tenute online, che ho dovuto rimandare la minzione, a volte proprio finché non sentivo un bisogno davvero impellente e la vescica dolorante, comunque dopo aver urinato non sentivo più dolore e tutto procedeva come da norma.

Fino a ieri sera, dove, a seguito della minzione, il dolore è persistito... per tutta la notte ho sentito la necessità di orinare, con un urina trasparente e priva di odore, necessità che è accompagnata da fastidio all'altezza della vescica che trova sollievo dopo la minzione.
Tutto ciò si è protratto fino a oggi, dove continuo a sentire di frequente il bisogno di orinare e questo piccolo dolore, l'urina (a parte quella mattutina) è vitrea ed avverto delle leggere perdite (questione di gocce).

Ho sottoposto a troppo stress la vescica?
Dovrei farmi visitare?
Potrebbe trattarsi di cistite?

Aggiungo che il flusso di urina è di breve durata, ma comunque sempre presente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Trattenere abitualmente troppo a lungo lo stimolo ad urinare anche nel maschio è spesso foriero di guai, poiché si può creare congestione locale di sangue che in soggetti predisposti si ripercuote facilmente sulla prostata, dando atto a tutta la serie di disturbi molto tipici. Non crediamo che vi sia una reale componente infettiva e tutto sommato pensiamo che tutto dovrebbe risolversi spontaneamente entro qualche giorno, magari con l’aiuto di qualche antidolorifico. Magari per qualche giorno non esageri con l’acqua per non sollecitare troppo il sistema. Se le cose tendessero a non risolversi, sarà comunque opportuna la visita diretta di jn nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it