Stimolo ad urinare inizialmente prima di addormentarmi, poi in crescendo tutto il giorno

Buonasera, scrivo quasi in preda alla disperazione, non dovuta al fastidio di per sé, bensì per un susseguirsi di piccoli problemi a livello fisico.
Circa due settimane fa, mentre mi stavo addormentando sento di colpo una sensazione di urina imminente che per lo spavento mi faceva aprire gli occhi di colpo, ma appena aprivo gli occhi non avvertivo alcuno stimolo, quindi li richiudevo e riuscivo tranquillamente a riaddormentarmi.
Ciò è successo per una settimana quasi ogni notte.
Ho pensato fosse colpa dell’ integratore che mi era stato assegnato essendo uno stimolatore di nervi, oppure ad un effetto collaterale della RM.
Questa sensazione poi si è trasformata in uno stimolo di urinare notturno per qualche giorno (anche dopo essere stato in bagno ed aver svuotato la vescica prima di mettermi a letto), e da due giorni questo stimolo lo sto avvertendo durante l’arco della giornata.
Il dottore che mi sta curando la lombo sciatalgia mi ha detto di sospendere Assonal integratore dopo avergli raccontato che il colore dell’urina era verdastro (mi ha risposto che quest’ultimo è normale per chi prende quell’integratore), sia di alcune bollicine comparse sulla pelle in alcune parti del corpo, sia per questa sensazione di farmela addosso che avevo mentre ero dormiente.
Ora sono 6 giorni che non assumo più questo integratore ma la situazione è rimasta invariata, anzi, il fastidio di questo continuo stimolo se prima mi creava problemi nel cercare di addormentarmi, adesso me li crea anche durante l’arco della giornata.
Ovviamente se assecondassi lo stimolo ogni volta andando in bagno, la minzione sarebbe in piccole quantità.
Sono stato in visita 3 mesi fa nel mio paese d’origine dal primario di Urologia dell’ospedale per un bruciore che avvertivo al frenulo, ma dopo la visita, ha solo rilevato una sospetta lacerazione, dicendo che tutto il resto dei valori (analisi del sangue ed urina) rientravano perfettamente nella norma.
Ora non potendo fisicamente tornarci, ho deciso di chiamarlo qualche avvertendolo del problema che vi ho descritto, ma mi ha detto che potrebbe essere una cosa temporanea (perché dovrebbe essere una cosa temporanea?
dovuta a cosa?) e che devo cercare di non pensarci.

Scusate se mi sono dilungato ma ho cercato di descrivere il tutto nella maniera più dettagliata per avere delle risposte più specifiche perché sono stanco nel cercare di risolvere un problema fisico e nel momento in cui sto per risolverlo ne spunta un altro, nonostante sia giovane.
Spero in una vostra delucidazione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
In quanto ci scrive vi sono verosimilmente delle lacune che rendono più difficile l’interpretazione del caso. Pare che lei sia in cura per una lombosciatalgia ed abbia già eseguito una risonanza magnetica, giusto? Cosa è stato rilevato in questo esame? Non è raro che le cause irritative che portano il dolore lombo-sciatalgico possano portare anche disturbi neurologici alle vie urinarie. Questo è abbastanza raro, ma meritevole comunque di essere chiarito. Altro dubbio riguarda i disturbi precedenti, molto spesso questi fastidi alla zona del frenulo, se non si rilevano nella zona alterazioni evidenti, sono il possibile segno di una irritazione della prostata che vengono irradiati verso l’avanti lungo l’uretra. Anche questo tipo di disturbo potrebbe concorrere a generare i suoi attuali fastidi. In conclusione, la situazione andrebbe certamente chiarita con la visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia, anche se non è un primario.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, dalla RM risulta un’ernia ed una protusione discale. Per quanto riguarda il frenulo mi hanno messo in lista per un intervento laser credo, per la rimozione di una imperfezione al frenulo poiché 8 anni fa mi era stato allungato il frenulo ed i punti hanno portato a questa imperfezione.
Lei ritiene che questo Assonal sospeso 6 giorni fa e quelle bolle apparse sulla pelle non hanno a che fare con questo problema dello stimolo continuo? Comunque sia la ringrazio per la celere risposta e per l’interesse
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le intolleranze agli integratori alimentari sono già molto rare, che questi possano causare disturbi vescicali diremmo sia ancora più inverosimile. E' invece più facile che il suo problema di colonna vertebrale con i disturbi neurologici correlati (ernie del disco e simili) possa avere degli effetti anche sulle basse vie urinarie. Non è una condizione così frequente, ma certamente può succedere. In alternativa, una situazione più comune di irritazione della prostata, ma con alcuni aspetti non propriamente tipici. Propio perché la dignosi non è semplice e sono magari necessari accertamenti più approfonditi (es. indagine urodinamica) è opportuno che lei si rivolga ad un nostro Collega specialista in urologi che abbia particolare competenza nei disturbi funzionali (c.d. neuro-urologo).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
L’integratore, leggendo il bugiardino dice che serve per neuropatie derivanti da compressione muscolare o articolare. Di conseguenza ho sempre associato nella mia mente questo disturbo, all’assunzione dell’ integratore stesso. Detto ciò due giorni fa ho avuto un rapporto e dopo esser stato in bagno poco dopo l’eiaculazione ho avvertito questo stimolo frequente per due giorni fino a stamane, quando, fortunatamente, ho aperto gli occhi e non ho sentito la solita e fastidiosa strana sensazione. Fino ad ora sembra essersi di colpo attenuata. Domani avrò l’ennesimo incontro per la mesoterapia dal fisiatra, mi consiglia un periodo di attesa per vedere se il fenomeno dovesse ripresentarsi? Il mio timore è che al prossimo rapporto che avrò la sensazione dello stimolo continuo possa ripresentarsi nuovamente. Comunque sia domani farò presente al fisiatra di tutta questa situazione, aggiornandolo sulle vicissitudini comparse dalla settimana scorsa (quando gli avevo parlato solamente del fastidio notturno) ad oggi. Per il resto mi sento sollevato che da qualche ora non ho più questa sensazione, spero non si ripresenti. Mi consiglia comunque una visita immediata o aspettare nel caso in cui dovesse ripresentarsi nuovamente? Qualunque cosa accadrà la terrò aggiornata su questa pagina sull’evolversi della situazione, anche per capire come muoversi nella peggiore o migliore delle ipotesi
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Forse il fisiatra non è lo specialista adatto a valutare questa situazione. Non vi è particolare urgenza nell'affrontare il caso dal punto di vista urologico, dipende ovviamene dall'impatto che questi disturbi hanno sulla sua qualtà di vita.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it