Spasmi nervosi tra testicoli e ano

Salve,
Ho 25 anni e sono in buona salute, negli ultimi mesi credo soprattutto per una questione ansiosa e di stress, soffro di alcuni piccoli spasmi (2-3) tra la regione dell’ano e dei testicoli.

Questi spasmi sono di breve durata e di lieve intensità, non provocano dolore e sono molto simili a quelli delle palpebre per fare un esempio.
La cosa che mi crea disagio è credere che questi spasmi possano portare ad una fuoriuscita di liquido seminale.

Le contrazioni infatti sono molto simili a quelle eiaculatorie.

Dunque la domanda è secca:
Questo tipo di spasmi possono portare ad una fuoriuscita di liquido seminale?

Inoltre, dopo la minzione quasi sempre dopo un 5-10 minuti sento un ultima gocciolina fuoriuscite dal glande.
Anche qui si tratta di liquido seminale, o urina?

Grazie in anticipo del parere!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Perché il liquido seminale, o più facilmente solo la secrezione della prostata (liquido pre-ejaculatorio) venga spinta all'esterno dalle contrazioni della muscolatura del pavimento dell'addome (perinèo) è indispesabile che questo liquido si venga a trovare nel primo tratto dell'uretra, interno alla prostata. Questo avviene perlopiù solo in condizioni particolari, quasi sempre legate all'attività sessuale. Pertanto possiamo pensare che - diciamo - a secco questo è molto difficile che avvenga. Gli spami della muscolatura perineale sono sesso causati da qualche problema dell'ano (emorroidi, ragadi, eccetera), più raro che si tratti di una causa urologica. Se la manifesta zione persiste od è particolarmente fastidiosa sarà comunque opportuna la visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,

grazie per la celerità, ho compreso il suo parere.

Accolgo anche la richiesta di un’eventuale visita nel caso in cui gli eventi diventino sistematici.

Per ora, mi capita di rado.

Un’ulteriore curiosità:
Come lei diceva è necessario che il liquido in questione sia posizionato all’inizio dell’uretra, in caso di erezione involontaria che mi capita abbastanza spesso durante la giornata, è possibile che questo avvenga e che quindi vi sia fuoriuscita?

Sottolineo che non avverto fuoriuscite o glande bagnato, è solo una questione psicologica la quale sto tra l’altro affrontando e un parere da uno specialista come Voi mi aiuta razionalmente.

Buona giornata.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il meccanismo fisiologico dell'eiaculazione è molto complesso e perlopiù basato su stimolazioni sensoriali e riflessi involontari. In condizioni normali pare difficile che una erezione occasionale possa portare ad una emissione di liquido seminale, al limite un accenno di secrezione prostatica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it