Perdita sensibilità per intervento di frenulotomia

Vorrei sapere se operandosi di frenulopalstica (per frenulo corto) vi è perdità di sensibilita della zona e conseguentemente del piacere.
Ho letto alcuni forum che la sensibilita del frenulo è fondamentale.
Riporto la bibliografia dei post sotto.

---1) Quindi se il frenulo corto se non causa fastidi grossi nei rapporti e si decide di operarsi si avra perdita di sensibilita della zona e si proverà meno piacere durante i rapporti in misura minore rispetto ad un piccolo fastidio che puo comportare un frenulo corto non operato di frenulotomia.

(ripeto i fastidio sono leggeri, non forti, e detti fastidi si hanno solo in erezione in quanto il glande si scopre ed il prepuzio scorre sul glande, ma in massima erezione da un po fastidio.
ma si prova anche piacere.
Quindi se il piccolo fastidio scompare se si opera di frenulotomia scomparira il piacere perchè il piacere è situato in questa zona piena di terminazioni nervose?

2) è il frenulo quello che porta piacere all'uomo durante il rapporto sessuale, se si asportandolo l'uomo proverà meno piacere od anche nessun piacere visto che le terminazioni nervose sono sul frenulo?
(vedi post scritti da altri sotto)

>
> Ma, mi chiedo: è noto dove siano collocate, a livello del pene, le
> maggiori fonti del piacere?
?

Sul glande

Cioè, dove sono, fisicamente, quei "sensori" che ci
> fanno avvertire come "goduriosa" la masturbazione (o lo sfregamento del
> pene in vario modo) e che ci fanno giungere, per questa via, all'orgasmo?

> Il frenulo e il prepuzio, che per qualcuno non servono a nulla, avranno
> parecchi recettori etc...! Possibile che la loro eliminazione non
> influisca granchè sulla snsibilità del pene?

Proprio così

>
> Io, essendo stato circonciso ed avendo subito una parziale asportazione
> del frenulo, ho imparato a capire che la perdita di sensibilità del grande
> a poco importa, ma avverto che la sensibilità residuale del frenulo è
> fondamentale, tanto che stimolando manualmente la zone del residuale
> frenulo e del residuale prepuzio ho orgasmi ben più intensi, rispetto alla
> stimolazione completa del glande e di tutto il resto...
> Può essere che questa sia solo una questione psicologica,
Lo è.
Naturalmente a meno che gli esiti cicatriziali siano stati tragici
(tipo l'insorgenza di un cheloide).

> Lo è.
Naturalmente a meno che gli esiti cicatriziali siano stati tragici
> (tipo l'insorgenza di un cheloide).

E quindi?
Io ho detto che stimolando il residuale frenulo e il residuale
prepuzio (solo quelli) ho orgasmi molto intensi e mi pare di provare più
piacere.

E tu dici che questa è una questione psicologica, salvo che si siano formati
dei cheloidi e gli esiti dell'operazione siano stati negativi... Quindi, se
sono stati negativi, godo di più stimolando quelle parti?
Mentre se fossero
stati corretti, la cosa (cioè il godimento) sarebbe solo una questione
psicologica?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Complimenti per l'abile collage bibliografico, immaginiamo che lei sia un ingegnere, o giù di lì ....
Dal nostro punto di vista il frenulo è poco più che una piega di pelle, non si può pensare che contenga un numero così elevato di strutture nervose, che invece sono certamente presenti più profondamente nella faccia ventrale del glande. Pensiamo che una sezione del frenulo corto correttamente eseguita, seppure tecnicamente banale, non possa portare ad un danno così grave come quello che lei paventa nel suo scritto. In alcune decine d'anni di esperienza le assicuriamo che mai nessuno si è lamentato con noi di perdita della sensiblità. Altra cosa è la circoncisione, dopo cui la sensibilità del glande può essere la (assai lieve) perdita sensibilità dovuta all'ispessimento (cheratinizzazione) della pelle che lo ricopre.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it