Dubbi dopo operazione di frenuloplastica

Salve, 6 giorni fa ho fatto l'intervento di frenuloplastica in quanto avevo il frenulo corto e riuscivo a scoprire solo a riposo e con molta fatica.

Avrei alcune domande riguardo il post operatorio, dato che purtroppo il mio chirurgo non mi ha detto nulla:

1) È normale che anche dopo 6 giorni il frenulo sia ancora gonfio?

2) Non riesco a scoprire gran parte del glande.

A riposo prima dell'operazione riuscivo a scoprire tutto (anche se con dolore) mentre ora non riesco più.
Nella visita post operatoria che ho fatto oggi (dppo 6 giorni dall'intervento) il chirurgo mi ha detto che devo scoprire totalmente il glande più volte al giorno, e che altrimenti rischio la fimosi.

Il problema è che non riesco a scoprire perché ho molto dolore, come faccio?

3) Su internet ho letto che dopo una settimana il dolore post operatorio dovrebbe essere andato via, ma se lascio il pene libero nelle mutande senza bendarlo totalmente, sento dolore nel momento in cui il pene viene a contatto con le mutande.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Immaginiamo che ad oggi la situazione sia molto migliorata, come è normale che sia. La sezione del frenulo prepuziale è quanto di più banale si possa immaginare nella chirurgia urologica, ma i tessuti hanno bisigno di qualche tempo per stabilzzarsi (in media 30-40 giorni) e nel frattempo il gonfiore e la scarsa elasticità possono causare dei fastidi. Non vi sono in genere provvedimenti particolari da consigliare. Il tempo ed un po' di pazienza porteranno al risultato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it