Problemi scroto dopo inserimento protesi peniena idraulica

Allora, in seguito al problema della disfunzione erettile, sviluppatosi 1 anno fa in seguito a intervento per la Peyronie, dopo tantissime ricerche e ore e ore ascoltando video su YouTube, mi decido di sottopormi all'intervento di inserimento protesi peniena idraulica 2 settimane fa, il 15 aprile. Non faccio nomi per rispetto professionale, ma si supponeva che fosse veramente un gran chirurgo esperto. Forse il mio giudizio è ancora prematuro, 16 giorni post intervento. Ma per me c'è qualcosa che non torna. Intanto primo, dai miei 17 cm originali, dopo intervento la Peyronie, mi trovavo a 15 scarsi. Ed ora, con la protesi, che è parzialmente gonfia al 50% (in base al chirurgo) arrivo appena a 13cm! Questa fu la prima osservazione che gli ho fatto, alla visita di controllo 2 settimane dopo l'intervento, 3 giorni fa. E lui per giunta, quasi ignorando la mia ovvia e legittima frustrazione, mi ha risposto "è quel che è, ho fatto il possibile.. Non potevo mettere cilindri neanche leggermente più grandi considerando che avevo una patch, e i cilindri avrebbero spinto fuori nella patch, creando un inestetismo brutto)
Mi chiedo se questa spiegazione, regge, se ha reali fondamentali medici.
Ma il problema al momento è anche un altro.
Lo scroto, è inguardabile, non dico gonfio come primi 5 giorni. Sta succedendo che da un lato ho il testicoli sx che collassa in basso, e il destro è posizionato e sta in alto, come compresso tra la pompetta e la base del pene, ed è così dolente che non lo posso ancora toccare. Il chirurgo, alla visita, si supponeva dicesse iniziare a usare la pompa, ma non è stato possibilex il dolore che ho. È come provava a cercare la pompa, il testicolo dx era nel dolore più totale. A questo punto ci ha rinunciato, e mi ha dato appuntamento fra altre 2 settimane, liquidandoni molto frettolosamente senza ulteriori spiegazioni. Non potevo chiedergli nulla che sembrava infastidirsi. E mi diceva di avere pazienza, che "dovrebbe" sistemarsi lo scroto. Intanto sento una cosa durissima e che sporge pure alla base inferiore del pene. Lo scroto che prima scendeva bene, é come sollevato e ancora gonfio, e rimane attaccato al solo lato dx subito all'asta del pene! Praticamente non posso neanche prendere in mano il pene che subito sento lo scroto duro attaccato! Dottori, è inguardabile oltre che dolente.. A parte gli ulteriori 2 cm circa persi, ora mi sta preoccupando lo scroto più di tutto... É inguardabile, asimmetrico totalmente, duro dentro, anche la pelle centrale dello scroto è durissima al tatto, come se dentro ci fosse qualcosa che si è unificato allo pelle. Sono sono molto preoccupato per questo adesso, a parte la lunghezza. Mi sapete dire se è normale a 16 giorni post intervento essere ancora così? Ps ho avuto l'incisione scrotale, non l'infra pubica che avrei preferito. Per favore, qualcuno mi dica qualcosa, si deve ancora sistemare lo scroto?? Io ho la netta sensazione che qualcosa sia andata storta... Chiedo aiuto e parere,
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
A soli sedici giorni dall'intervento è assolutamente fuori luogo voler trarre delle conclusioni, sia dal punto di vista anatomico/estetico che funzionale, laddove per una completa stabilizzazione sono in genere necessari non meno di un paio di mesi. Non abbiamo motivi per dubitare della qualità tecnica della procedura chirurgica. Le consiglieremmo di avere pazienza e fiducia, queste situazioni interlocutorie sono abbastanza comuni negli esiti di questi interventi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Piana x la risposta.
Immagino che è troppo presto, non ho dubbi, ma il problema è che non ho nessuna rassicurazione dal chirurgo che mi ha inserito la protesi.
Mi ha messo una Coloplast titan touch, da 20 cm + 1.5cm di punte estensori. Mi aveva garantito prima dell'intervento che non avrei perso nulla o quasi.. E invece al momento misuro 13cm invece dei 15 cm precedenti, e lui mi ha detto che praticamente questa sarà la mia dimostrazione, in quanto la Coloplast non si espande in lunghezza come la AMA700 lgx, ma solo in circonferenza. Ho sinceramente "vergogna, imbarazzo" x quando mi vedrà mia moglie. Infatti sto evitando di farmi vedere dicendogli che ancora è in brutte condizioni. Aveva delle buone aspettative, dopo 2 anni circa di calvario da quando ho iniziato con la Peyronie. Ho letto e visto molti video in cui si suggerisce di usare la pompa a vuoto per il primo anno per recuperare eventuali accorciamenti, ma questo dott. mi ha detto che non serve a nulla, che non ci sono evidenze scientifiche che lo approvano... Insomma, mi ha spezzato anche questa speranza. Ho il morale veramente a terra, e ancora con questo scroto dolente, gonfio sul lato dx e dallapparenza veramente ridicola.
Spero sia solo questione di tempo per far sì che ritorni normale anche lo scroto. Ma anche qui il chirurgo non mi ha rassicurato, mi ha detto "speriamo".., e di spingere in giù lo scroto!
È possibile??
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Come può ben comprendere, questo nostro servizio gratuito ha unicamente scopo informativo, certamente non possiamo giudicare l'operato dei nostri Colleghi, cosa che oltre inopportuna sarebbe anche scorretta. Il suo scoramento ci pare veramente fuori luogo in questo momento, cerchi di non entrare in un pericoloso circolo vizioso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dott. Piana, bnon mi pare che io stia giudicando l'operato del chirurgo che mi ha messo la protesi, ma infatti sto chiedendo solo chiarimenti e conferme. Perché come si può ben capire, sono un paziente molto preoccupato, e si con qualche dubbio. Tra l'altro per etica professionale, non ho mica messo il nome del chirurgo... In questo bellissimo portale ho letto veramente tanto e di tutto, e se da un occhiata a molte richieste di altri pazienti, troverà molto che scrivono proprio per motivi simili, anche se per altre patologie. È del tutto normale avere dei dubbi e chiedere delucidazioni.
Altrimenti che scopo avrebbe questo portale?
Sarebbe meglio lasciare spazio ad altri specialisti invece che dare contro così ad un utente/paziente.
Tra l'altro leggendo il suo curriculum in rete, non mi pare proprio sia il suo settore l'impianto di protesi peniena, magari mi sbaglio, ma non ho trovato nessuna informazione in merito.
Cordialmente saluto.
[#5]
dopo
Utente
Scusi ancora dott. Piana.
Non voglio entrare in polemica, ma veramente stavo rileggendo diverse consulenze con utenti che, giustamente non del mestiere e preoccupati per qualcosa, chiedevano in questo portale riscontro col problema e con quanto il loro dottore diceva.
Non sono di certo l'unico che qui chiede consiglio e opinioni x dubbi sull'operato di un intervento...
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Se vuole avere un altro parere su questo portale la invitiamo inviare la sua richiesta nella sezione andrologia.
Le ripetiamo che il nostro servizio qui è unicamente di tipo informativo a carattere generale, la distanza e con essa l’impossibilità di un riscontro diretto non rende possibile e neppure corretto esprimere giudizi su situazioni in cui sono stati recentemente coinvolti a livello diagnostico od operativo altri Colleghi. Questa è la policy di questo portale, a cui noi cerchiamo di attenerci con il maggiore scrupolo possibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it