Come faccio a sostituire la protesi al testicolo

Salve, sono un ragazzo di 19 anni.
Al età di 4 anni ho subito una orchiectomia di un testicolo poiché in età infantile ho sofferto di criptochirdismo.
Mi è stata posizionata una protesi delle dimensioni dell altro testicolo di quando ero bambino avrà quindi un diametro di circa 2 cm.
Adesso avendo maturato L altro testicolo, producendo la stesa j’abattis di spermatozoi, è molto grande, un diametro di circa 4 cm.
Mi è sempre stato riferito che in età mi sarebbe stato sostituito per metterne uno delle dimensioni dell altro.
Vorrei sapere in che modalità avviene L intervento, quanto tempo di riabilitazione è necessario (ricordo da bambino ci è voluto circa un mese), possibili problemi, ed eventualmente anche il costo.

Grazie aspetto cordialmente una vostra risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
La sostituzione è molto semplice e può certamente essere eseguita presso le strutture pubbliche, anche se con tempi d'attesa presumibilmente molto lunghi. In libera professione i costi sono molto variabili a seconda dell'operatore e della struttura di ricovero, cui si deve aggiungere il costo della protesi, mediamente qualche migliaio di euro. Si tratta di un intervento in ospedalizzazione diurna (day hospital) in anestesia presumibilmente periferica. Con una piccola incisione dello scroto si asporta la protesi piccola e la si sostituisce. I tempi di ripresa sono molto rapidi (qualche giorno) poiché praticamente, a parte l'incisione, non viene interessanta alcuna altra struttura anatomica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it