Testicolo sensibile post orchiectomia

Buonasera.
A gennaio ho subito un'orchiectomia destra con impianto di protesi sostitutiva.
I medici mi avevano detto di stare a riposo un mese e poi potevo ricominciare una vita normale.
Ormai ne sono quasi passati 3 ma ho ancora fastidi quasi ogni giorno, specialmente quando indosso indumenti molto leggeri e mi siedo in posti scomodi, anche ad esempio su sedie di legno senza cuscini, perché a volte inizio a sentire delle mini fitte (meno di un secondo) o degli spasmi.
L'evento più significativo è stato un mese fa quando, avendo ripreso la macchina in maniera seria dopo tanto tempo a riposo, in una discesa molto ripida ho premuto troppo col peso sulla protesi e mi è sembrato che scivolasse, sentendo anche molta nausea ma solo finché non è finita quella sensazione.
Quando sono andato al pronto soccorso però mi hanno detto che la protesi era in sede e il testicolo era in perfetta salute.
In quest'ultimo mese ho iniziato anche a rifare sport, facendo lunghe camminate senza nessun problema, ma ad esempio quando si tratta di sedermi o di andare di corpo continuo ad avere fastidi.
La settimana scorsa dopo l'ennesimo episodio sono tornato un'altra volta al pronto soccorso e mi hanno trovato una leggera infiammazione e il varicocele, che non sapevo di avere.
Sconsigliano ogni tipo di intervento però perché dicono che non conviene al momento, e di fare ecografie periodiche.
Il problema principale per cui scrivo questa domanda, che pongo qui perché al pronto soccorso ero con mio padre e non me la sentivo, è che spesso per cercare di alleviare i fastidi ricorro alla masturbazione, perché mi fa sentire il testicolo meno affaticato per qualche ora.
Quando il testicolo è a riposo però, nel momento in cui inizia a "salire", a volte ho paura che non salga bene seguendo la protesi e che abbia una torsione, perché soprattutto nei giorni in cui sto meno comodo ho questo tipo di sensazioni, soprattutto se è appena dopo essere stato scomodo a tavola, quando il testicolo è ancora più sensibile per l'affaticamento.
Ho questo problema anche quando ad esempio ho erezioni involontarie a letto e spingendo contro l'intimo ho ancora più fastidio nel sentire il testicolo strofinarcisi contro.
Secondo voi col tempo passeranno questi problemi o devo agire in qualche modo?
Mi sento molto limitato, a prescindere dall'autoerotismo, soprattutto nelle uscite, perché se indosso i jeans mi sento più sicuro avendo meno sensibilità, ma ho fastidi quando torno a casa e mi metto comodo, mentre se esco vestito più comodo è tutto più sensibile e ho problemi anche a sedermi in certi posti, rimanendo quasi sempre in piedi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per quale motivo è stato asportato il testicolo? Questi fastidi si sviluppano dal lato in cui vi è la protesi oppure al testicolo - sano - controlaterale?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Il testicolo mi è stato asportato per una torsione, non ho agito in tempo. I fastidi li ho tutti su quello sano, la protesi mi dà un leggero fastidio solo se mi siedo in modo da caricarci tutto il peso del corpo, ma non ho mai dolore
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La tendenza alla sub-torsione è quasi sempre bilaterale, tant’è che spesso si esegue la fissazione (orchidopessi) anche dal lato - sano -. Se i fastidi che ci riferisce sono cospicui, le consiglieremmo di anticipare l’eventuale controllo urologico già programmato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio. Spero che entro qualche settimana smetterò di avere fastidi, altrimenti interverrò