Come affrontare psicologicamente l'intervento di circoncisione, se caricato di paura?

Buon giorno,
ho una fimosi serrata che non ho mai operato.

Ora ho deciso di operarla con circoncisione, e a breve ho l'intervento.
Ho molta paura e l'istinto sarebbe quello di non farlo.

Ho paura di caricare psicologicamente questo intervento e non affrontarlo in maniera corretta.
è una scelta irreversibile e mi spaventa.
Cosa consigliate?

Farlo in età avanzata è comunque consigliato?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La circoncisione dal punto di vista medico si effettua principalmente per permettere una agevole, completa e frequente pulizia del glande. Le implicazioni che riguardano la attività sessuale comportano fattori molto soggettivi e sono di secondaria importanza. Diremmo che se la fimosi è serrata, le indicazioni siano indiscutibili a qualsiasi età. Si tratta di un intervento che interessa unicamente le strutture superficiali, di fatto il più semplice, diremmo quasi banale, nel repertorio chirurgico dell'urologo. Come tutti gli interventi, comporta comunque un periodo di stabilizzazione graduale che necessita di un minimo di collaborazione e pazienza da parte del soggetto operato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Altri due dubbi che ho in merito:

1)sono abituato ad avere il glande coperto, per cui non è mai in contatto con biancheria e altro.. Ho paura che quando sarà sempre scoperto possa fermi male, darmi fastidio o essere poco igienico, che sia sempre in contatto con l'esterno

2)sono diversi i casi di intervento in etò adulta? Essere arrivato così tardi mi mette a disagio. E' normale o normalmente l'intervento si fa molto prima?