Paura tumore uretra o vescica uomo

Buonasera e grazie tantissimo del servizio.
Da 10 giorni ho bruciore uretra del pene, glande e vescica.

Ho fatto una ecografia dove non si evince nulla di patologico ma io esse do ipocondriaco dritto ho paura possa essere un tumore uretra, vescica etc...
Devo avere paura per qualcosa di tumorale?
Vi prego di rispondermi non perche sono una persona paurosa...grazie ancora.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Una caratteristica abbastanza comune a tutti i tumori è quella di evolvere senza sintomi particolari, quantomeno nelle fasi iniziali ed intermedie. Pertanto, la presenza di disturbi irritativi tende ad escludere a priori i sospetti tumorali, se poi si associa una ecografia che non evoca sospetti diremmo che la patologia degenerativa può essere ragionevolmente esclusa.Restano però i disturbi irritativi, verosimilmente dovuti ad una congestione/infiammazione della prostata, che dovrà essere attentamente valutata con la visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Bui giorno Dott piana e grazie per avermi dedicato tempo sicuramente prezioso....ultima cosa....ieri mattina ho fatto l'ecografia alla vescica bevendo molta acqua e stanotte mi sono alzato 4 volte per urinare....è dovuto al fatto he ieri mattina ho bevuto tanto??
Quindi come mi ha risposto prima posso escludere problemi tumorali? Mi perdoni ma sono abbastanza ipocondriaco driaco e pauroso...grazie davvero tantissimo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
In medicina non esistono certezze, ma solo probabilità. Sulle probabilità che lei possa avere un problema tumorale abbiamo già scritto.
La frequenza dello stimolo può anche essere condizionata dalla tensione emotiva, che nel suo caso è tanto evidente quanto ingiustificata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore...grazie davvero e mi scusi....ma può essere he stanotte ho urinato 4 volte perché dj mattina avevo bevuto più di 2 litri di acqua...??? Grazie infinite