Carcinoma uroteliale

Salve.

Mio padre (62 anni) è stato sottoposto a TURV il 25/11 per neoformazione di 2 cm aggettante alla parete laterale sx della vescica.

Di seguito istologico:
Carcinoma uroteliale a crescita esofitica e endofitica di basso ed alto grado (secWHO/ISUP2016).

Infiltrante il chorion.

Nel campione in esame non si osserva tonaca muscolare propria.

Mi hanno comunicato che è stato inserito in lista per RE-TURV entro un mese, so che bisogna aspettare il nuovo istologico ma nel frattempo vorrei un vostro parere.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Questo è il comportamento più corretto e rigoroso, poiché per la strategia terapeutica è indispensabile conoscere con certezza se il tumore interessa o meno la parete muscolare della vescica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Quello che non mi è chiaro è se è di basso o alto grado e cosa significa crescita esofitica ed endofitica.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
In effetti il referto isto-patologico non rispetta completamente i consueti standard descrittivi, d'ogni modo si percepisce che si tratti di un tumore con aspetti cellulari misti e con evidente infiltrazione della parte immediatamente sotto-mucosa (chorion). Come già abbiamo scritto, non ci si può invece ancora esprimere sull'eventiale interessamento della parete muscolare, che costituisce un dato essenziale per poter dare ulteriori indicazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it