Massa rene

Salve,
Scrivo per mio marito di 42 anni che si è sottoposto ad una visita sportiva durante la quale è emerso del sangue nell’urina.

Ha quindi fatto una visita urologica dalla quale è emerso, durante un’ecografia:
RENE SN PRESENTE AL TERZO MEDIO INFERIORE FORMAZIONE OVALARE ISO ANAECOGENA DI MM 28 DI INCERTA INTERPRETAZIONE (CISTI COMPLICATA, BOZZATURA RENALE FETALE, PATOLOGIA ETEROPLASTICA).
PRESENZA DI SPOT IPERECOGENI DA MICROLITIASI, NON ECTASIA CALICO PIELICA.

Sono molto preoccupata perché il medico gli ha detto che potrebbe trattarsi di una qualcosa di oncologico.
Siamo in attesa di eseguire una TAC con MDC, ma vorrei qualche informazione e un parere sulla base di questa ecografia.
La possibilità che si tratti di un tumore è alta?

Spero possiate capire la mia preoccupazione, abbiamo una bimba appena nata e tanti progetti.
Nel caso si trattasse di un tumore, cosa dobbiamo aspettarci?

Mio marito è sempre stato bene, è in salute, ed è la prima ecografia che esegue.

Grazie di cuore
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Diremmo che la possibiltà che si tratti di una lesione tumorale siano molto basse, rispetto a quelle (molto alte) che si tratti di una lieve malformazione priva di significato. La TAC chiarirà, ma nel frattempo state tranquilli.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it