Ispessimento uretere da ecografia

Buongiorno, scrivo per mio padre 58 anni (h:180cm, w: 85kg)
Riassumo il quadro clinico: giugno 2014 asportazione papilloma vescicale trattato chirurgicamente e con instillazioni di bcg.
Ultima cistoscopia effettuata a novembre 2021 negativa.

Fish urine effettuato a ottobre 2021 negativo, esame urine tutto nella regola, no Ematuria.
Avverte sporadicamentr un dolore addominale lato sinistro tipo colico.

Dall'eco addome fatta ieri si evidenzia ispessimento dell'uretere, dicono che potrebbe essere un calcolo, non visibile dall'eco e consigliano tac.

Posto che già abbiamo prenotato tac che faremo nei prox giorni e che stiamo scrivendo anche al suo urologo, siamo un po' agitati e volevamo chiedere se con questo quadro clinico di negatività al fish e nessuna ematuria, è comunque possibile che si tratti di una neoplasia?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La F.I.S.H. è un notevole perfezionamento della normale citologia urinaria, ma come per qualsiasi accertamento, la sua sensibilità non può essere assoluta. Assolutamente indispensabile eseguire la TAC, ci faccia poi sapere, se lo deidera.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, tac prenotata per il 13 dicembre.
Perdoni l'ignoranza, eventualmente i papillomi vescicali possono presentarsi anche nell'uretere?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certamente sì, l'epitelio che tappezza internamente le vie urinarie (detto "di transizione") è il medesimo dall'interno dei reni fin quasi allo sbocco esterno dell'uretra. La vescica è statisticamente più colpita dai tumori solo perché qui l'urina tende a ristagnare maggiormente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, tac fatta e tutto negativo, no calcoli, no neoplasie. Si evidenzia sempre questo gonfiore dell'uretere sin e una leggera idronefrosi.
Circa un mese fa era stata fatta anche cistoscopia oltre a fish ed era risultato tutto negativo.
L'urologo come ultimo scrupolo ha detto di rifare un'altra cistoscopia per andare a vedere proprio l'imbocco dell'uretere dato che in quella parte si evidenzia ispessimento maggiore, tuttavia secondo lui é una infiammazione dovuta a tutti i precedenti interventi/cistoscopie e instillazioni. Si potrebbero fare altri controlli?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente anche l'uretere può essere controllato endoscopicamente in tutta la sua lunghezza (in anestesia) con gli strumenti e le competenze opportune, bisogna ovviamente valutare se ne valga la pena. Questo lo può solo decidere il suo urologio in base agli esiti degli accrtamenti già eseguiti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Cistoscopia fatta con focus sul punto di imbocco dell'uretere, si evidenzia solo un po' di infiammazione ma nessuna neoplasia.
Dato che é tutto l'uretere ingrossato si suppone che la chiusura sia nella parte bassa ma ne' ecografia, tac, fish rilevano niente.
Urologo dice che verosimilmente é infiammazione oppure una condizione che c'è sempre stata e di cui ci accorgiamo solo ora. Propone di rifare fish a gennaio e eventualmente ureteroscopia per togliersi ogni scrupolo.
Potrebbe esserci una neoplasia che sia invisibile a tac, eco, rx e con fisk negativo?
Inoltre esiste qualche integratore naturale per togliere questa infiammazione alle vie urinarie?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
e eventualmente ureteroscopia per togliersi ogni scrupolo

Appunto.

Inoltre esiste qualche integratore naturale per togliere questa infiammazione alle vie urinarie?

Realisticamente no.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it