Opinione spermiogramma - età 28 anni

Buonasera dottori

Volevo, se possibile, un consulto riguardo il mio Spermiogramma (WHO 2010) effettuato 2 giorni fa.

Premetto che sono stato operato nel 2012 di varicocele sx di 3 grado e che a fine luglio ho terminato una cura per la rosacea assumendo Minocin 100 per circa 2/3 mesi.

Giorni di astinenza: 4
Aspetto: grigio opalescente
Viscosità: normale
Corpuscoli: assenti
pH: 8
Volume (ml) : 1, 70
Fluidificazione: completa

Valutazione miscroscopica

N.
Spermatozoi (milioni/ml) : 50, 00
Motilità progressiva (PR) : 25%
Motilità non progressiva (NP) : 20%
Immobili: 55%
Cellule germinali: alcune
Leucociti (milioni/ml) : 0, 4
Agglutinazioni: assenti
Cellule epiteliali: alcune
Forme normali (%) : 8%
Forme atipiche (%) : 92%
Anomalie testa %: 75%
Anomalie collo %: 20%
Anomalie tratto principale: 20%
Residui citoplasmatici: 15%

Spermiocoltura:
L’esame colturale standard del liquido seminale, eseguito in aerobiosi su agar sangue CNA, agar sangue, terreno Chapman, agar Cled, agar Cetrimide ed agar Macconkey non ha evidenziato sviluppo di flora batterica patogena o potenzialmente patogena.
L'esame microscopico diretto e colturale non ha evidenziato presenza di miceti, Trichomonas e neanche significativa presenza di leucociti.

N.
B.L'esame colturale effettuato non include la possibilità di evidenziare l'eventuale presenza di Micoplasmi urogenitali, HPV e Clamidia, che vanno richiesti espressamente.

Aggiungo che ho da poco cominciato una cura antibiotica per l’eradicazione del batterio Helicobacter pilori.
(cura cominciata dopo lo Spermiogramma)

Alla luce di quanto scritto, come considerereste L esame?

Io e mia moglie per il momento, visto alcune situazioni lavorative, non siamo ancora alla ricerca di una gravidanza ma è probabile che a breve questo cambierà.

Ringrazio in anticipo per il supporto che mi darete e Vi auguro Buon lavoro.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

dal suo esame si evince una astenozoospermia, tuttavia poichè la somma delle sue anomalie (Anomalie testa %: 75%, Anomalie collo 20% Anomalie tratto principale: 20%
Residui citoplasmatici: 15%) risultano ben al di sopra del 92% l'esame lascia un poco a desiderare e necessiterebbe di ripeterlo in un centro dedicato a problematiche riproduttive.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Maretti,
Innanzitutto La ringrazio per la sua risposta

Ne approfitto per aggiungere alcuni quesiti che mi son venuti in mente dopo..
1)È possibile che L assunzione di antibiotici abbia a che fare con le forme anomale e con la ridotta motilità ? Ah a proposito delle forme mi ero dimenticato di riportare questo : N.B. : La somma degli spermatozoi normali ed anomali risulta sempre uguale a 100. La somma dei 4 tipi di "Anomalie" risulta sempre > 100 , perché ogni atipia viene contata singolarmente ed alcuni spermatozoi possono presentare difetti multipli
( WHO 2010 ).
Era scritto sotto le analisi.

2)Dal tipo di astenozoospermia che presento, la situazione potrebbe essere giudicata seria?
Chiaramente a breve prenoterò una visita con lo specialista per definire completamente il quadro..

3) le analisi potrei ripeterle anche se sto seguendo la cura antibiotica per eradicare il batterio helicobacter pilori? e se no, dopo quanto tempo mi consiglia di ripeterle una volta terminata la cura?

4)esistono degli alimenti o delle abitudini scorrette che potrebbero incidere sulla qualità degli spermatozoi ?

Di nuovo grazie, Le auguro una buona serata.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Bene andiamo per ordine
1 e 3) si l'assunzione di farmaci può alterare i dati seminali e per questo è consigliabile effettuare l'esame seminale dopo almeno tre mesi dalla fine della terapia.

Certo la somma delle forme anomale e delle forme atipiche deve sempre essere uguale a 100 e come è scritto sul suo esame a ogni tipologia deve corrispondere nel totale sempre il 100.

Gli spermatozoi morfologicamente atipici presentano spesso difetti multipli e dal conteggio delle varie atipie dettagliate si ottiene l’indice di anomalie multiple (MAI), QUESTO DICE IL WHO, quindi il MAI è il numero medio di anomalie per spermatozoo atipico che comunque in un esame seminale deve essere espressamente indicato e la dizione che lei ha aggiunto, non ha alcun significato, se non quello di rendere inattendibile l’esame che ci ha proposto.

2)l'astenozoospermia non è una patologia ma è determinata da una patologia, quindi preveda una visita specialistica per valutare se sia presente.

4) esistono libri interi che trattano di sostanze, alimenti che respiriamo e che mangiamo, ma certamente non è questa la sede per discuterne.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it