Esito spermiogramma, quanto preoccuparsi?

Buonasera,
Dopo 8 mesi di tentativi di avere un bambino non andati a buon fine, mi sono rivolta al mio ginecologo per capire cosa fare.
Mi ha prescritto dosaggio ormonale per me è spermiogramma per mio marito.

Abbiamo eseguito lo spermiogramma a casa ma la raccolta del campione non è stata lineare nel senso che una parte del liquido è caduta addosso a mio marito, raccolta con le mani e messa all’interno del contenitore sterile.

Detto questo, i risultati sono stati abbastanza preoccupanti:
GIORNI ASTINENZA: 4
VOLUME 1, 8 (rif 1, 5 - 6 ml)
VISCOSITÀ: AUMENTATA
LIQUEFAZIONE: AVVENUTA (entro 30 minuti)
Ph: 7, 4 (rif 7, 2 - 8)
N spermatozoi per ml: 10 (rif 20 - 250ml)
Motilità totale (%): 15
Spermatozoi con motilità normale: 5
Spermatozoi con motilità discontinua: 5
Spermatozoi con motilità ipocinetica: 5
Spermatozoi con motilità assente: 85
Spermatozoi con morfologia normale: 22
Spermatozoi con morfologia anormale: 78
Agglutinazioni: NO
Presenza di leucociti: SI
SMI: 40

La risposta del ginecologo è stata: le probabilità di concepimento sono bassissime, rivolgetevi immediatamente ad un centro di PMA.

Le domande sono:
1.
Quanto la raccolta non esattamente corretta del campione può avere influito sui risultati?

2.
La risposta del ginecologo è stata troppo affrettata oppure è opportuno andare subito in un centro di PMA?
Potrebbero esserci dei problemi che potrebbero essere risolti con delle terapie?

3.
Mio marito sta attraversando un momento di fortissimo stress caratterizzato da ansia ed insonnia, inoltre fuma e ha un’alimentazione non salutare.
Quanto tutto questo può influire sull’esito dell’esame?

Abbiamo entrambi 32 anni.

Grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

1. per prima cosa va rifatto l'esame seminale nel modo corretto avendo dai 3 ai 5 giorni di astinenza dall'ultimo rapporto sex, l'esame attuale è privo di attendibilità e quindi non va neanche discusso, tuttavia il mio consiglio è di ripeterlo in un centro qualificato che segua i criteri WHO altrimenti l'esame perde di valore.

2. basarsi su un esame non attendibile non ha alcun significato clinico.
3. l'esame va comunque fatto e poi attraverso una visita specialistica si valuterà se siano presenti patologie o altro che possano influire sulla sua fertilità.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it