Pareri sull'esito dello spermiogramma

Buongiorno a tutti, ieri è arrivato l esito del mio spermiogramma e in attesa di una visita urologia volevo chiede un parere a voi esperti.

Premesso che è 8 mesi che cerco una gravidanza...

Gg astinenza: 4
Ph: 8
Eiaculato: 3, 3 ml
Viscosità e Liquefazione: completa

Concentrazione spermatozoi: 66 mln/ml
Totale eiaculare: 218 mln
Mobilità totale: 62%
Mobilta prog.
Rapida: 10%
Mobilità prog.
Lenta: 50%
Spermatozoi totale progressivi: 130 mln

Test all erosina 77%
Forme fisiologiche 4%
Anomalie testa 71%
Anomalie collo 14 %
Anomalie coda 11%

Aglutinazione e cellule rotonde: 0
Osservazione: spermatozoi lievemente micro Cefali

TEST DI CAPACITAZIONE con gradienti
Mobilità totale 93%
Mobiluta prog.
Rapida 65%
Mobilità prog.
Lenta 20%
N spermatozoi recuperati: 15 milioni
Forme fisiologiche: / %
Totale spermatozoi recuperati: 13 milioni
Spermatozoi da inseminare: 15 milioni

Osservazioni: normospermia

Grazie mille per il parere, sto attraversando un periodo ricco di ansie.
Grazie ancora
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gent.ma utente

dall'esame che ci mostra, è certamente ai minimi il dato relativo alla morfologia dove quella con forme normali si attesta al 4% e cioè nei livelli minimi di probabilità di concepimento. Sarebbe quindi auspicabile una visita andrologica per capire se siano presenti patologie in grado di interferire con la fertilità del suo compagno. Da ultimo non si capisce come mai nel test di capacitazione non sia indicato il dato morfologico.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta, la cosa della morfologia non la comprendo nemmeno io, il dato non è che sia 0 oppure 0 virgola.. C'è proprio il simbolo /.
Per quale motivo secondo Lei?
Ultima cosa; il fatto che nelle osservazioni sia specificato il fatto che "SPERMATOZOI LIEVEMENTE MICROCEFALI" potrebbe influire sulla percentuale così alta di spermatozoi con anomalie alla testa??? Sembra quasi un giudizio soggettivo del biologo.
Mi scusi se mi faccio questi film ma sono un po preoccupato e penso male oramai di tutto.
In attesa di sua cordiale risposta la ringrazio di nuovo.
Buon lavoro.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

premesso che gli esami di laboratorio riferiti al liquido seminale, per essere attendibili doverebbero essere eseguiti secondo i criteri del WHO ma purtroppo questo non è avvenuto nel vostro caso.

Sostenere che ci siano spermatozoi lievemente microcefali non significa nulla e ancor di più senza indicare una percentuale.

L'esame di capacitazione è privo di attendibilità infatti oltre ad omettere la percentuale morfologica manca anche il volume su cui è stato eseguito l'esame stesso.

Il consiglio è di ripeterlo in un centro dedicato a problematiche riproduttive.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta.
Bene, siamo a posto.
Non sono l unico allora ad avere dei dubbi sulla attendibilità.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Rieccomi.. Per dover di cronaca i parametri erano espressi .. Parlo solo di :
Volume>1, 5
PH >7, 2
Concentrazione>15 mln
Numero spa tot >39mln
Mobilità >40
I miei dati erano tutti superiori
Forme fisiologiche era 4.. Valore >4
... Ripeto che sono le osservaIone senza nessun dato statistico sulla forma dei spermatozoi che non mi convincono.
Nel test di capacitazione non c'è nessuna percentuale di riferimento.. Se non 15 Mln di spermatozoi recuperati. ..

Grazie mille e buona serata
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
i parametri di riferimento fortunatamente li conosciamo e comunque, quelli da lei citati, sono i valori minimi per cui un uomo è considerato fertile, più i valori sono superiori più aumenta la percentuale di successo che con una morfologia del 4% rimane comunque molto bassa.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it