Ipospermia?

Buongiorno.

Ho 20 anni, e ultimamente sono abbastanza in paranoia per questa cosa: ho sempre avuto una libido abbastanza forte, e mi sono sempre masturbato una o due volte al giorno.
Da più o meno un mesetto, però, ho iniziato ad avere una sorta di curiosità sulla "normalità" del mio sperma, per cui ho preso un campioncino e ho iniziato a verificare la quantità di ml.

Ho notato che, nel momento in cui non ci penso e non ho questa sorta di ossessione nel misurare, il volume mi sembra normale, mentre nel momento in cui lo prendo con la provetta (anche perché forse per l'ansia mi masturbo di più e senza quella voglia naturale) si aggira attorno all' 1, 5/2 ml.

Volevo poi chiedere se è normale avere intorno all'1 ml quando nell'arco di 2 giorni si è eiaculato 4/5 volte.

Dovrei provare ad astenermi per qualche giorno e ricontrollare?

Grazie in anticipo per ogni risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

1,5 -2 ml può essere considerato un volume normale ma,

come spesso ripeto da questo sito e vista la sua "giovane" età, approfitti di questi "disturbi-malesseri" e mancanza di sicurezze, per conoscere finalmente, se non ancora fatto, il suo andrologo di fiducia.

Impari dalle sue compagne e dalle donne che la circondano che sicuramente, alla sua età, già conoscono il loro o la loro ginecologa.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la risposta.
Sono già andato due volte dal mio andrologo di fiducia per una leggera epididimite, facendo ecografia ecc... e mi prescrisse antibiotico ecc...
Ma visto che l'ultima volta sono andato per un fastidio e mi ha detto che a suo avviso sono solo disturbi non fisici diciamo, volevo sapere se la cosa, a vostro avviso, necessitava di un controllo o meno, non avendo io mai eseguito uno spermiogramma, inoltre avrei imbarazzo con la mia famiglia, per cui volevo solo sapere se conviene o meno effettuare questa nuova visita.
Grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Alla sua età è sempre bene aver fatto anche questa valutazione visti poi i suoi problemi e dubbi.

Chieda ulteriori informazioni al suo andrologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/