Ansia da prestazione ed erezione

Buonasera a tutti, sono un ragazzo di 37 anni, sano, non fumo, bevo poco, faccio attività fisica.

Sono sempre stato una persona particolarmente ansiosa, ho sempre avuto una vita sessuale attiva con le mie partner stabili, soprattutto dopo averci legato sentimentalmente, il problema è sempre stato l'inizio, con l'avanzare degli anni il problema delle prime volte si è fatto più importante tanto da arrivare a non avere un'erezione e finire nel classico circolo vizioso in cui mi ritrovo a pensare costantemente ad avere un'erezione perdendo tutto il resto, erezione compresa.

Non penso di avere problemi fisiologici, organici, la masturbazione avviene senza problemi.

La comprensione da parte del partner è importante però mi piacerebbe superare questo mio (mio e non solo) limite in modo netto, anche perché siamo tutti adulti e può capitare di avere incontri prettamente sessuali.

So che questo è un quesito trito e ritrito, chiedo a voi esperti se conoscete comunque delle tecniche di rilassamento utili in questo caso o qualche esercizio che potrei fare.

So che ci sono i classici farmaci inibitori della fosfodiesterasi di tipo 5 (PDE5) ma se il problema è Psicologico potrebbero risultare quasi totalmente inutili.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
potrebbe trattarsi di una certa ansia prestazionale ma anche una problematica vascolare
faccia la cosa più ovvia, una visita dal suo specialista , l'andrologo,
che possa aiutarla a capire quale sia l'elemento fondamentale
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Pozza per la sua risposta. Ho fissato un incontro con l'andrologo.
Una domanda, nel caso di un problema vascolare non dovrei "notarlo" anche durante la masturbazione?