Fobia demenza

Buongiorno, sono un ragazzo di 28 anni in buona salute fisica.

Purtroppo però non posso dire lo stesso di quella mentale.

Da circa 4 anni, in seguito ad una forte intossicazione alimentare ho iniziato a preoccuparmi in modo eccessivo per la mia salute.

Prima con cose più banali fini a sviluppare una vera e propria fobia/ossessione per le malattie neurologiche in particolare Parkinson, Corea di huntinghton e demenze.

Tra le centinaia, ed intendo proprio centinaia, di controlli che ho fatto in questi 4 anni, ho anche fatto diverse visite neurologiche, 2 rmn, test neuropsicologici, mini mental test ecc.

tutti senza apparente ragione, solo per paura, in quanto tutte le patologie che mi preoccupano, non hanno fondamento.

Nonostante le rassicurazioni quotidiane del neurologo che tutt’ora mi segue e che mi ha indirizzato verso uno psichiatra ed uno psicoterapeuta non riesco a stare tranquillo.

Da ormai 5 mesi sono andato in fissa con la memoria, perché ho paura di avere una demenza.

Tengo a mente tutto, ogni giorno ripeto quello che ho fatto per impararlo e non dimenticarlo (così adesso so giorno per giorno cosa ho fatto dal 6 febbraio) quando guardo un film non mi concentro sulla trama ma mi metto alla prova memorizzando i nomi dei personaggi ecc.

mi faccio test presi da internet sulla memoria da solo ecc.

e continuo a domandare a parenti e amici cosa hanno fatto i giorni precedenti per vedere se se lo ricordano.

Ora mi sento la testa esplodere, stanca, ed ho come la sensazione di non ricordarmi cosa ho fatto i giorni precedenti, anche solo il giorno prima.

Ho paura che se non memorizzo quello che ho fatto ad esempio ieri, non lo ricorderò e quindi vuol dire che ho la demenza.

Non so come uscirne perché sono stanco di mettermi alla prova, ma allo stesso tempo ho paura di avere una demenza, quando talvolta magari mi confondo (ad esempio è domenica e mi sembra sabato) oppure quando faccio una cosa ieri e mi sembra essere passato più tempo.

Che disturbo posso avere?

Esiste la demenza alla mia età?

Premetto che in famiglia fortunatamente non ne ha mai sofferto nessuno
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
E come mai non è andato a farsi curare per il suo problema ? Ha descritto il problema, non può fare a meno di utilizzare poi in modo equivoco lo spazio della domanda al medico, ma in 4 anni qualcuno non l'ha mai visitata per questo problema ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore grazie per la risposta, mi sono dimenticato forse di aggiungere la parte più importante perché sono focalizzato solo sulla demenza. Sono in cura da uno psichiatra con escitalopram 10mg e olanzapina e sto facendo anche dei colloqui con lo psicologo, ma non riesco a convincermi di non avere la demenza
[#3]
dopo
Utente
Scusi dottore ha letto la risposta ?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
L'escitalopram probabilmente è sottodosato.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini