Demenza o depressione

Salve, non so se sia importante specificarlo, ho 20 anni e vi scrivo perché già da qualche mese ho diversi problemi che riguardano le funzionalità cognitive, tipo: problemi di pensiero, mi devo sforzare per parlare nella mia mente, o ho un vocabolario estremamente ridotto, problemi di memoria a breve termine, di ragionamento, confusione generale ecc...
Vi spiego: Io ho inizialmente pensato potesse essere l'hiv perché ho visto che può portare alla demenza, dato che avevo avuto un rapporto con una prostituta (orale con preservativo), in teoria non a rischio e ho fatto test a 94 giorni esito negativo, quindi dovrei escluderlo?
Io continuo a pensare che sia HIV ma mi è stato detto che anche se lo avessi preso, la demenza è nell'ultimo stadio ovvero AIDS conclamato, quindi non è possibile/reale che sia quello? confermate?
La depressione o altri disturbi possono portare a problemi cognitivi simil demenza?
O anche l'utilizzo di antidepressivi?
Visite neurologiche le ho fatte già 2 uno a marzo ed un altra a Maggio, il rapporto l'ho avuto a inizio aprile e ho fatto anche una rmn encefalo a metà aprile in cui è uscito tutto nella norma.
Non è che la rmn non ha trovato niente perché la demenza da HIV lo sviluppata più tardi di quando ho fatto la rmn (dato che il rapporto l'ho avuto a inizio aprile) e i neurologi non hanno riscontrato niente perché non li ho messi a corrente di questa situazione?
Grazie a chi mi leverà questi dubbi.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
I dubbi glieli leverà il fatto che questa ossessione se ne vada, o da sola o (secondo me meglio) chiedendo ad uno psichiatra di fare un inquadramento completo e di proporle delle cure.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente dottore, ma non riesco a mettermi in pace per la questione HIV. Sicuramente non ero a rischio, ma pure se fosse così ho fatto un test a 50 e 60 giorni di IV Generazione in laboratorio privato è uno a 91 autotest in farmacia, tutti negativi. Anche l'ultimo citato è stato effettuato in lab privato, ma non riesco a fidarmi di loro e anche dell'ISS a cui ho chiesto parecchie informazioni come se ci fosse qualcosa che mi dicesse: "avranno sbagliato a farlo, oppure non lo avranno fatto proprio e sul referto hanno inserito un esito casuale", quando in teoria i laboratori sono sottoposti a controlli costantemente, giusto? Vede della demenza nelle mie parole?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non vedo come possa darsi pace se è un'ossessione. Infatti anziché provvedere a ciò che le ho detto insiste sulla domanda relativa all'hiv e conclude con quella. E chiede a proposito della demenza. In teoria non costerebbe nulla curare l'ossessione mentre ne è preda, ma in pratica l'ossessione la spinge a spendere il suo tempo in questi ragionamenti razionali totalmente inutili anziché a curare l'ossessione stessa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini